mercoledì 28 maggio 2014

METTI LE BASI PER UN'ABBRONZATURA PERFETTA

Fai scorta di alimenti arancioni, ovvero ricchi di beta carotene. Si tratta di un precursore della vitamina A che si deposita anche sulla pelle regalandole un colorito arancio-dorato più sano. Il cibo più ricco è la carota. Ma l’ideale è variare in modo da apportare con la dieta tutte quelle sostanze antiossidanti indispensabili per rinforzare le difese naturali dell’epidermide. 
Metti in tavola ogni giorno un’insalata che racchiuda il verde e altri due colori a scelta, esempio un mix di lattuga, carote e peperoni. Oppure avocado, cavolo cappuccio rosso e pomodori. Il tutto condito con olio extra vergine d’oliva che favorisce l’assorbimento delle vitamine. Quello giusto? Verde intenso e dal sapore piccante-amaro, segno che contiene una percentuale maggiore di antiossidanti.
Il segreto per una tintarella uniforme? Allenare la pelle prima della partenza. Con un prodotto ad hoc. Stiamo parlando dei pre-tan. Particolari formule che risvegliano la melanina e ne stimolano la produzione. Così al primo raggio di sole prendiamo subito colore. 
Ma che cosa contengono? In genere heliotan, un precursore della melanina. Quelli più aggiornati racchiudono sostanze antiradicali liberi che attivano la riparazione cellulare, rendendo più forte la pelle contro gli Uv. E, in più, un tocco di eritrulosio che pigmenta leggermente l’epidermide. Così non arrivi color latte in spiaggia. Applicalo tutti i giorni al posto del tuo idratante.
Due mesi prima delle vacanze: vai di integratori 
Punta sui mix a base di betacarotene, vitamina C ed E, licopene per assicurarti un’abbronzatura uniforme e senza rughe. Scegli un cocktail agli estratti di ananas, tarassaco e semi d’uva se hai bisogno di sgonfiarti. Con il sole la tua pelle diventa più secca? In questo caso possono funzionare gli integratori a base di collagene.
Tutti vanno utilizzati seguendo scrupolosamente la posologia indicata, avvisano gli esperti. è vero che i dosaggi di questi nutriceutici sono piuttosto bassi, ma è sempre meglio non eccedere. Per lo stesso motivo evita i mix di più integratori alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento