lunedì 30 ottobre 2017

CAPELLI GRASSI: RIMEDI PER DISTANZIARE I LAVAGGI

Un errore che spesso si commette quando si hanno i capelli grassi è quello di lavarli troppo spesso. Gran parte dei detergenti sono formulati con ingredienti piuttosto aggressivi che, eliminando tutto il grasso del cuoio capelluto, costringono le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi la situazione invece che migliorare peggiora. 
Uno dei classici rimedi della nonna, tramandato fino ai giorni nostri, consiste nell'utilizzare durante il lavagggio dei capelli grassi, e in particolare nella fase di risciacquo, il limone e l'aceto il cui abbinamento sembra essere efficace nel rimuovere il sebo in eccesso senza aggredire. Non sarai così obbligata a rilavare i capelli il giorno dopo!
Anche l'hennè in polvere è un vecchio rimedio usato in caso di capelli grassi. Esso non solo aiuta a ridurre la produzione di sebo, ma rende anche i capelli più lucidi.
Prova a mescolare 3 cucchiaini di hennè in polvere - lo trovi in erboristeria - in un bicchiere d’acqua, fino a quando non si formerà una pasta. Applicala sui capelli e sul cuoio capelluto e lasciala asciugare prima di risciacquare con acqua tiepida.
Infine, un altro consiglio pratico per curare al meglio i capelli ed evitare che si sporchino subito dopo il lavaggio è quello di non spazzolarli troppo. 
Se hai una chioma che tende a sporcarsi facilmente e un cuoio capelluto che produce sebo in abbondanza è importante controllare periodicamente il pH dello shampoo che utilizzi. In particolare i capelli grassi hanno bisogno di uno shampoo più alcalino rispettoo a quelli normali. Tutti gli shampoo con pH maggiore di 6.7 saranno quindi perfetti per la tua chioma. 

Nessun commento:

Posta un commento