mercoledì 18 ottobre 2017

SHAMPOO ANTIGIALLO: ISTRUZIONI PER L’USO

Perché i capelli ingialliscono? Per diversi motivi. Sicuramente per cause esterne di tipo ambientale: esposizione ai raggi solari, smog e inquinamento possono essere responsabili dell’acquisizione, nel tempo, di questa colorazione insolita e sgradevole da parte dei capelli. Altre cause, non meno ricorrenti, sono la decolorazione non eseguita a regola d’arte e la nicotina, quindi il fumo. 

Shampoo antigiallo: come usarlo Lo shampoo antigiallo va usato similmente ai detergenti tradizionali. Va applicato sui capelli bagnati, dalle radici alle punte, quindi emulsionato con un po’ di acqua, massaggiando delicatamente. Poi bisogna lasciarlo in posa per alcuni minuti (indicati sulla confezione del prodotto) quindi procedere al risciacquo abbondante. Qualora non si indossino i guanti, dopo il lavaggio è opportuno lavare bene le mani giacché la presenza di pigmenti blu e viola che caratterizza questo genere di prodotto, tende a macchiare momentaneamente mani e unghie. Di solito sono sufficienti un paio di applicazioni per risultati visibili ma, nel caso di riflessi più accentuati, meglio prolungarne l’uso a qualche settimana.

Esistono due tipologie di shampoo antigiallo. Lo shampoo silver che si usa su capelli grigi o bianchi per esaltare il naturale colore argenteo ed eliminare l’ingiallimento che nel tempo può caratterizzarli, e quello viola-blu indicato in caso di capelli decolorati e capelli biondi con mechés, colpi di luce, balayage e shatush.

Shampoo antigiallo fai da te? Ecco la ricetta. In una ciotolina, mescolate tre cucchiai di olio di Monoi, due di latte di cocco e un vasetto di yogurt bianco. Sui capelli umidi, applicate il composto dalle radici alle punte e lasciate in posa per almeno 15 minuti. Sciacquate ed eseguite lo shampoo come di abitudine. Per far tornare i riflessi rossi a risplendere è ottima anche una maschera ai mirtilli da preparare mischiando un cucchiaio di frutti, mezzo vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di miele e alcune gocce di aceto di mele. Lasciate in posa per mezz'ora quindi risciacquate.

Nessun commento:

Posta un commento