martedì 14 novembre 2017

CAMOMILLA: UN RIMEDIO PER OCCHI GONFI

La camomilla è un rimedio naturale agli occhi gonfi (un po' come il cetriolo). Nota per le sue proprietà anti-irritanti, proprietà anti-infiammatorie e antimicrobiche (che la rendono incredibilmente efficace per il trattamento della congiuntivite), ha una funzione lenitiva e calmante e contribuisce a ridurre rossore, irritazione e gonfiore sotto gli occhi.
Oltre ad essere utilizzata per lavaggi oculari con gocce, lozioni palpebrali e colliri naturali, può essere usata per impacchi dalle proprietà decongestionanti, che allevieranno la sensazione di pesantezza dopo una giornata faticosa. E vi basterà usare i filtri delle normali bustine in commercio!
La camomilla è un fiore dalle molteplici proprietà benefiche, molto utilizzata in erboristeria per le sue qualità antinfiammatorie e lenitive.
Non a caso, siamo abituati a consumarla in infusione per le sue virtù calmanti, o in forma di tintura madre per curare gonfiori come quelli alle gengive, o ancora in olio essenziale per le patologie della pelle, dall'acne a pruriti e rossori.
Da tempo immemore la camomilla è anche un ottimo ingrediente di bellezza per il suo effetto ringiovanente, tonificante, idratante.
Sapevate, però, che la camomilla è utilissima anche per i nostri occhi? Il suo potere lenitivo aiuta a combattere le infezioni oculari alleviandone i sintomi. O, in alternativa, è utile semplicemente per ridurre borse, gonfiori e occhiaie. Vi basterà un semplice impacco per sentire subito la pelle del vostro contorno occhi tornare più morbida, rilassata e luminosa!
Per preparare un semplice impacco alla camomilla per i vostri occhi gonfi, seguite le seguenti istruzioni: vi basteranno un paio di semplici filtri!
Prendete un paio di bustine di camomilla (meglio se biologica) e mettetele in infusione in acqua in ebollizione.
Lasciate riposare fino a che le bustine saranno tiepide.
Immergete due dischetti di cotone nell'infuso e avvolgeteli nelle garze.
Appoggiate sugli occhi chiusi e lasciate agire per 5-10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento