lunedì 13 agosto 2018

PEPTIDI: VISO SCOLPITO E PELLE COMPATTA

I peptidi biomimetici (o peptidi di segnale) sono molecole costituite da pochi residui di amminoacidi. Sono veri e propri messaggeri cellulari, che stimolano le cellule più profonde della pelle a produrre collagene ed elastina, essenziali per la corretta funzione del derma, che è quella di “sorreggere” la pelle come una sorta di impalcatura, rimpolparla e renderla più tonica.
Per coadiuvare l’azione dei peptidi, dobbiamo applicare la crema sul viso con un buon massaggio che deve durare tra i tre e i cinque minuti. Obiettivo: farla penetrare negli strati più profondi del derma affinché sia più efficace. Le manovre giuste partono dal mento e salgono in direzione degli zigomi (mai viceversa), in modo da sollevare i tessuti e cercare di contrastare la forza di gravità.

Nelle formulazioni cosmetiche si possono trovare diverse categorie di peptidi ormai piuttosto noti:
GHK (Liver Cell Growth Factor) capace di stimolare la sintesi di collagene ed elastina.
Acetyl hexapeptide-8 e palmitoyl hexapeptide-19, esapeptidi che svolgono una funzione simile alla tossina botulinica di tipo A, utile per decontrarre la muscolatura e diminuire le rughe di espressione.
Palmitoyl pepntapetide-3, noto con il nome commerciale di Matrixyl, che favorisce la produzione di nuovo collagene e acido ialuronico, ridonando elasticità e compattezza.
Palmitoyl tripeptide-28 che stimola un fattore di crescita presente nel derma, che a sua volta induce la sintesi di collagene e ne riduce la degradazione.

Nessun commento:

Posta un commento