lunedì 14 gennaio 2019

BELLEZZA IN&OUT CON GLI INTEGRATORI

Gli integratori dovrebbero essere quantomeno consigliati dal medico di base, per evitare controindicazioni e un eventuale sovraccarico di alcune sostanze, che oltre una certa concentrazione non vengono assorbite dall’organismo oppure possono generare un effetto negativo sul nostro benessere.
In inverno, il primo passo è aumentare il ruolo di barriera protettiva della nostra cute nei confronti di inquinamento e agenti climatici. Per questo, in entrambe le formulazioni (in & out), non devono mancare acidi grassi essenziali quali omega 3, 6 e 9. Per contrastare anche i segni del tempo, è bene puntare su vitamina C, vitamina E, resveratrolo e polifenoli.
Le pelli che soffrono di fragilità capillare con couperose devono puntare su estratti di frutti di bosco, vitis vinifera, rusco, iperico, che contrastano i radicali liberi e migliorano il microcircolo. Obiettivo: proteggere i capillari. 
Per quanti hanno una cute impura con tendenza seborroica, il must è una combinazione di integratori e skincare a base di amminoacidi solforati (cistina e cisteina), ma anche biotina (vitamina H) per limitare l’eccessiva produzione di sebo. 
Se l’obiettivo è rafforzare unghie e capelli, le sostanze ad hoc sono alcuni oligoelementi, in testa rame, zinco, ferro e l’acido folico. 
Per attenuare la sensazione di gambe pesanti ma anche per prevenire o ridurre la ritenzione idrica, occorre rilanciare la circolazione venosa e linfatica con centella asiatica, estratti di edera, ippocastano, mirtilli, carciofo e gambi di ananas. 
In estate, o se abbiamo in programma una vacanza ai tropici, oltre alla fotoprotezione in crema, è d’obbligo un ciclo preventivo di integratori per tre settimane prima della partenza. Semaforo verde per vitamina E, betacarotene, acido lipoico, selenio, superossido-dismutasi (un enzima antiossidante), per proteggere dai danni generati dagli UV e dalla formazione di iper-pigmentazioni.


L'esperto consiglia: negli integratori meglio preferire i precursori di collage (amminoacidi) e di acido ialuronico, (glucosamina e condroitin solfato), perché essendo molecole più piccole vengono assorbite con più facilità dalla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento