mercoledì 9 gennaio 2019

UNGHIE DANNEGGIATE: COME CURARLE

Capita, a volte, che all’improvviso le unghie iniziano a sfaldarsi, sono deboli e si scheggiano facilmente. Ma cosa abbiamo fatto di sbagliato?
Le motivazioni possono essere diverse e, molto spesso, legate all’alimentazione. Non è insolito notare un danneggiamento delle unghie in autunno, quando si tende con i primi freddi a bere meno acqua. Una delle cause principali delle unghie danneggiate è proprio una mancata idratazione del corpo. Una corretta idratazione, infatti, aiuta ad evitare fragilità e secchezza cutanea. 
Uno dei rimedi per eccellenza per unghie danneggiate è l’olio di oliva. Basterà immergere, e tenerle in ammollo, per 10-15 minuti al giorno le unghie in una ciotola con olio extravergine di oliva. Ripetete il trattamento per un mese circa e continuate per due volte la settimana successiva. Il risultato sarà strepitoso.
Un’alternativa utile è anche una soluzione di sale, acqua e limone, da aggiungere ad un frullato preparato con gel di aloe vera o con un cetriolo. Aglio e cipolla, anche se hanno un odore non troppo piacevole, sono due ingredienti perfetti da utilizzare per massaggiare le unghie.
È risaputo che i prodotti che utilizziamo per le pulizie domestiche sono dannosi per le mani ma soprattutto per le unghie, che assorbono componenti nocivi per la salute della pelle. È, dunque, fondamentale l’utilizzo dei guanti in ogni circostanza, dal giardinaggio al semplice lavaggio quotidiano dei piatti. In questo modo si eviterà che le unghie diventino fragili e secche.

Nessun commento:

Posta un commento