venerdì 2 agosto 2019

COME ABBRONZARSI VELOCEMENTE

Ma come fare per avere un'abbronzatura uniforme senza macchie? Quando insorgano delle macchie sulla pelle dopo l'esposizione al sole, dovute a ragioni specifiche. Bisogna distinguere tra macchie bianche e macchie più scure. Nel primo caso - ipocromie - questo può dipendere dalle variazioni ormonali, legate a determinati periodi della vita femminile, come menopausa o gravidanza, per presenza di traumi e infiammazioni o per depilazione con ceretta e altri trattamenti di bellezza effettuati a ridosso dell'esposizione.
Se le macchie sono scure - ipocromie - le cause possono essere sempre di natura ormonale oppure per reazione a farmaci di uso comune come antibiotici, antiinfiammatori e antistaminici che possono avere un effetto fotosensibilizzante o fotoattivo. In questo secondo caso, è fondamentale il consulto del dermatologo, per curare adeguatamente e prevenire da eventuali ricomparse successive con l'utilizzo di medicinali specifici e trattamenti ad hoc. Per evitare la comparsa di macchie scure sul viso nello specifico, ricordate di utilizzare sempre creme idratanti e fondotinta con protezione solare durante tutto l'anno.
Il viso è la parte più delicata e, come tale, è necessario dedicarvi una cura particolare. Oltre ad utilizzare creme idratanti con un fattore di protezione elevata durante tutto l'anno, è bene che durante l'esposizione al sole vi affidiate a solari con SPF alta. Non lasciatevi ingannare dall'idea di una rapida abbronzatura fai da te, una protezione alta non solo vi aiuterà ad abbronzarvi meglio ma anche a mantenere l'abbronzatura più a lungo.
Partite sempre con una protezione elevata: 50 per le pelli chiare o per quelle che non sono abituate ad esporsi spesso al sole, per chi invece è un habitué, si consiglia di partire con una protezione 30. Eventualmente potete scendere con il passare dei giorni, quando la vostra pelle si è abituata all'impatto con i raggi solari.
Ricordate di non usare oli abbronzanti per il viso né di esporvi al sole senza esservi struccate con accuratezza: potrebbe essere causa di comparsa di macchie.

Nessun commento:

Posta un commento