venerdì 13 gennaio 2012

OCCHI: ADDIO BORSE, OCCHIAIE E RUGHE

Gli occhi sono decisivi per esprimere i sentimenti ma anche per testare la salute e la bellezza di una persona. La struttura che incornicia gli occhi è fragile e ha bisogno di cure specifiche che servono a contrastare borse, occhiaie e rughe e a ritrovare la tonicità perduta 
Gli occhi sono una parte del corpo sempre in primo piano. Spesso, uomini e donne, prima che dall’aspetto fisico in generale, sono colpiti dallo sguardo di una persona. Ecco perché non bisogna mai trascurare questa importantissima parte del corpo, curando in maniera specifica il contorno occhi che ne è la struttura principale. Il contorno occhi è una struttura molto fragile e nel volto è tra quello che manifesta per primo segni di cedimento. Anche da giovani possono comparire borse, rughette ed occhiaie pronunciate. Ecco cosa fare per ritrovare la tonicità perduta e raggiungere buoni risultati in poco tempo: 
Borse: in genere i gonfiori o le borse sotto gli occhi sono un “regalo” del mattino, magari dopo una notte insonne. Spesso compaiono anche quando la sera prima si è bevuto un po’ troppo alcol o a causa dei pollini nell’aria. Si formano perché si accumulano dei liquidi nei tessuti, dovuti ad un insufficiente drenaggio linfatico. Sono curabili con specifici trattamenti a base di aloe vera contenuti in maschere rigeneranti e rinfrescanti. Un buon rimedio è anche quello di fare impacchi freddi da applicare al mattino durante la colazione sotto gli occhi. Le maschere costituiscono un valido rimedio, soprattutto quelle a base di rusco, frassino, escina, ippocastano, melograno, vitamine A, C ed E, che aiutano a proteggere il microcurcolo e combattere l’invecchiamento cutaneo. Per contrastare gli arrossamenti e sgonfiare sono ottimi anche papaia, calendula, camomilla, rosa, echinacea e l’acido glicirretico estratto dalla liquirizia. 
Occhiaie: le occhiaie riguardano le palpebre inferiori e hanno un colore violaceo o grigiastro che fa sembrare gli occhi incavati. La causa è il rallentamento del microcircolo nella zona perioculare. Le occhiaie possono anche essere causate da anemia, da una cattiva alimentazione o da disturbi generali. Per contrastarle, quando si mette la crema, bisogna cercare di stimolare la circolazione locale, dando piccoli pizzichi sotto gli occhi. Da preferire prodotti a base di principi drenanti e ristrutturanti, come fibronectina, acido ialuronico, acido glicolico, collagene marino, elastina vegetale, fosfolipidi, germe di grano, proteine della soia, estratti di ononis spinosa. Tutti i principi attivi possono trovarsi in creme, stick, e in siero. 
Rughe: le rughe sono un segno inevitabile del tempo, ma possono essere accentuate da cattive abitudini, come il fumo e l’esposizione scorretta ai raggi solari. Per contrastarle con efficacia preferire le creme e i sieri a base di acido ialuronico, elastina, collagene, retinolo combinati con principi attivi ristrutturanti. 
Infine, anche il trucco è un aiuto importante. Per schiarire il contorno occhi usare un buon correttore, sulla tonalità verdi per mascherare i rossori, gialle per il bluastro delle occhiaie, mentre i correttori ai minerali mimetizzano discromie e rughette.

Nessun commento:

Posta un commento