giovedì 15 marzo 2012

IL POMPELMO, UN ALLEATO PER RIDURRE IL GIROVITA

(LaPresse) - Il pompelmo è un frutto meraviglioso che contiene carboidrati semplici ad alto contenuto di fibre, zero grassi, poche calorie e sodio ed è ricco di vitamina C. Su questo agrume succoso si è basata una vera dieta, la dieta al pompelmo, appunto. Già negli anni Ottanta si promuoveva il consumo di grandi quantità di pompelmo per ridurre il girovita e sgonfiare l'addome. Non si può rinunciare al pompelmo se si vuole perdere peso. Infatti una delle sue più talentuose proprietà è quella di rilanciare il metabolismo e quindi di bruciare i grassi. C'è da precisare che proprio perché ha pochissime calorie non si può sostituire al pasto, ma anzi risulta molto utile per perdere il peso mantenendo immutati i pasti e quel che si mangia.
I ricercatori del centro nutrizione e ricerca medica alla Scripps clinic di San Diego, in California, hanno condotto uno studio su 100 persone obese divise in tre gruppi. Il primo gruppo ha mangiato mezzo pompelmo prima di ogni pasto tre volte al giorno, il secondo gruppo ha bevuto del succo di pompelmo prima di ogni pasto, mentre il terzo ha mantenuto invariato il regime alimentare, quindi senza anticipare il pasto con il pompelmo. Dopo 12 settimane, i partecipanti che hanno mangiato il pompelmo ad ogni pasto hanno perso in media 1 chilo e 600 grammi. Un risultato discreto considerando che non sono state apportate altre modifiche alla loro dieta. Chi invece ha bevuto il succo di pompelmo tre volte al giorno ha perso in media 1 chilo e 500 grammi.
La perdita di peso non è l'unico beneficio nell'inserire il pompelmo nel proprio regime alimentare prima di mangiare: i partecipanti dei primi due gruppi avevano anche livelli più bassi di insulina, l'ormone che regola gli zuccheri nel sangue, e un metabolismo più rapido, che riduce il rischio di diabete o di ictus. Inoltre le molte fibre contenute nel pompelmo aiutano il passaggio degli alimenti attraverso l'intestino, evitando costipazioni e perciò riducendo il gonfiore.

Nessun commento:

Posta un commento