sabato 14 aprile 2012

MANTENERE IL COLORE NATURALE DEI CAPELLI



C'e' anche chi rinuncia a tingere i capelli per tornare al colore naturale che sembra alla fine essere il piu' adatto e bello alla propria persona, magari con un taglio alla moda. Quando ho deciso che non sarei stata piu' una finta rossa  Nell'agosto di due anni fa, prima di partire per le vacanze. Un salto nel buio Si Non avevo la piu' pallida idea di che colore fossero diventati i miei capelli dopo sette anni di tinture: ero passata attraverso una gamma di colorazioni diverse, partendo dal biondo (dorato, cenere, scuro) per approdare al rosso (rame, tiziano e infine veneziano), nuance più adatta alla mia pelle chiara e lentigginosa.
UNA NUOVA BELLEZZA
E poi mi ero stufata di combattere con la ricrescita veloce (il grigio cominciava a vedersi dopo 15 giorni dall'ultima tintura) e mi sembrava che il capello, originariamente lucido e robusto, stesse diventando opaco e sfibrato. Dovevo pervincere le resistenze del parrucchiere che mi sconsigliava un ritorno al naturale, ripetendomi, come un disco rotto, ogni volta che gli sottoponevo la questione: "Vuole proprio sembrare una nonna?" (per inciso, l'eta' c'era avendo io all'epoca 58 anni). E' stata quella frase provocatoria a farmi riflettere. In fondo, cosa c'e' di male a sembrare una nonna, oltretutto fa tendenza. Cosi ho cambiato hair stylist e ho realizzato lo scopo: tornare naturale. Una vera sorpresa. Perche' ho scoperto di essere bianca con mehes naturali davanti, e grigia sale e pepe dietro la testa e sulla nuca.
A spingermi a tornare al capello naturale è stato anche lo studio di un team di dermatologi Usa sugli effetti a lungo termine delle colorazioni: metteva in guardia dai possibili rischi (dermatiti, allergie) per chi si tinge per un lungo periodo (oltre 25 anni). Ma c'e' di piu'. Entrata nella maturita' una donna puo' permettersi il lusso di gettare la maschera, di essere se stessa, tanto piu' se e' riuscita ad accettarsi. E puo' anche osare. Per scoprire, magari, di essere piu' attraente con i capelli bianchi. 
quanto e' successo a me: apprezzamenti da amici e nuovi ammiratori. E persino due coetanee che hanno deciso di tornare bianche, conquistate dal mio look. Ultracorto e finto spettinato con un taglio preso a prestito, dico io, da Sharon Stone e Claudio Baglioni. Insomma, mi sono liberata da una dipendenza e mi sono semplificata la vita. E poi così mi piaccio. Vi pare poco? 

Nessun commento:

Posta un commento