sabato 21 aprile 2012

OLIO DI MANDORLE, ELISIR DI BELLEZZA




Se ne parla tanto ma le sue virtù sono più di quante possiate immaginare. L'olio di mandorle dolci
E' un prodotto il cui nome evoca immagini di dolcezza, delicatezza, natura: l'olio di mandorle dolci, utilizzato sin dall'antichità per le sue innumerevoli virtù cosmetiche, è davvero uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare nella vostra toeletta.
Ne esistono diversi tipi in commercio, alcuni dei quali anche molto cari, altri decisamente abbordabili, cercate bene. In generale, se si tratta di mandorle biologiche spremute a freddo avrete l'olio ottimale.
E' famosissima la sua proprietà emolliente: applicato su tutto il corpo dopo la doccia, funge da idratante, nutre la pelle, si assorbe in poco tempo e la lascia assolutamente morbida. Un uso alternativo è quello di metterne alcune gocce (un cucchiaino) nella vasca da bagno, e lavarsi normalmente: all'uscita, rimarrete incredule nel constatare quanto la pelle sia vellutata. Attenzione però a non immergere troppo i capelli se sono tendenzialmente grassi. Le virtù elasticizzanti dell'olio di mandorle lo rendono un ottimo alleato dei tessuti che con gli anni iniziano a cedere: pelle del collo, decolté, seno e soprattutto la pancia durante la gravidanza. Si tratta del più efficace rimedio contro le smagliature, da utilizzare mentre il pancione cresce per ritornare ad avere una pelle sana e compatta dopo il parto.
Per quanto riguarda i capelli, ha proprietà altrettanto nutrienti: aggiungete una goccia (ne basta davvero solo una) allo schampoo e sostituirà il balsamo, rendendo i capelli facilmente pettinabili ma soprattutto lucidi e vigorosi. L'unico inconveniente è che se rimangono residui i capelli risulteranno unti, sciaquatelo molto, molto bene, e se di base avete la cute grassa applicatelo solo sulle punte, sempre in quantità minime.
Ma non finisce qui: l'olio di mandorle dolci è l'elemento perfetto per lo scrub casalingo. Riempite una tazzina da caffè di olio e aggiungete due cucchiaini di zucchero per il gommage del corpo, mentre preferite una polvere meno abrasiva, come la farina di avena, per lo scrub di collo e viso. L'olio di mandorle lenisce il prurito e le eventuali irritazioni. Per questo motivo è ottimo in caso di punture di insetto o pruriti causati dal sole.
Ancora, sostituisce il burro di cacao per l'idratazione delle labbra, ed è un ottimo metodo per togliere i residui di cera quando fate la depilazione fai da te. Infine, proprietà spesso ignorata ma eccellente, pulisce i pori della pelle dalle impurità: un dischetto di cotone imbevuto di olio di mandorle dolci è un perfetto struccante. Non serve nemmeno il risciacquo, ma fate attenzione se avete la pelle grassa perchè potrebbe favorire l'insorgere di punti neri.

Nessun commento:

Posta un commento