martedì 15 maggio 2012

BELLEZZA GOLOSA COL CIOCCOLATO

Il cioccolato è un ingrediente perfetto per la cura del corpo! La cosmesi al cacao
Periodicamente si sentono opinioni discordanti sul cioccolato, croce e delizia di chi vuole rimanere in forma, ma nettare degli dei per chi ama cedere ai peccati di gola. L'ultima scoperta attribuirebbe al cioccolato addirittura un potere dimagrante, ma sicuramente tra qualche mese verrà pubblicata una ricerca che affermerà il contrario.  
Tuttavia godere del piacere del cacao non è solo questione di gola: la cosmesi a base di cioccolato è l'ultima frontiera del piacere! I polifenoli e gli antiossidanti di cui il cacao è ricchissimo sono assimilabili anche attraverso la pelle, ed ecco che impacchi, maschere, scrub diventano il mezzo perfetto: ecco alcune ricette golose. 
Per ottenere una maschera per il viso nutriente ed idratante ad esempio, basta miscelare un cucchiaio di cacao, uno di yogurt e uno di miele, applicare sulla pelle, tenere in posa fino a che il composto si sarà seccato, quindi risciacquare. Et voilà, pelle vellutata e morbidissima!
Anche sui capelli i benefici del cioccolato si fanno sentire: un impacco casalingo che rende le chiome setose e luminose, si ottiene mescolando un grosso cucchiaio di cacao amaro in polvere a del balsamo neutro, aggiungendo un goccio d'olio d'oliva. Applicate l'impacco per cinque minuti sui capelli umidi già lavati e sciacquate. In alternativa, mescolate un composto di rosso d'uovo e polvere di cacao, per nutrire il cuoio capelluto sono due ingredienti perfetti. 
Potete inoltre ottenere un fantastico scrub con cacao amaro, sale e bicarbonato (in parti uguali), mescolateli a secco, e poco alla volta aggiungete dell'olio di mandorle o d'oliva. Una volta amalgamato il composto, fatene una palla che strofinerete sulla pelle umida.
Infine, perché non provare un bel trattamento rilassante al cioccolato fai da te? Sciogliete a bagnomaria 500gr di cioccolato fondente, e aggiungete di qualche goccia dell'olio essenziale che preferite. Quando il composto sarà tiepido, spalmatelo su tutto il corpo, magari sdraiandovi nella vasca da bagno vuota, oppure coprite un lettino con un telo cerato. Rimanete in posa circa 15 minuti. Quando vi sciacquerete, non utilizzate sapone (o tutti i principi assimilati scompariranno!) ma solo una spugna ruvida e acqua tiepida. La vostra pelle risulterà elastica e tonica, e voi sarete decisamente rilassate!

Nessun commento:

Posta un commento