lunedì 7 maggio 2012

ODIATI BRUFOLETTI

Non è una questione adolescenziale: brufoletti, punti neri e piccoli inestetismi della pelle si combattono anche da adulte
Per la maggior parte delle persone sono solo un ricordo adolescenziale, ma quando meno ce lo aspettiamo (magari proprio in pole position su una serata galante) spunta un fastidioso e antiestetico brufoletto in piena faccia. Non sono infatti solo gli ormoni della crescita a scatenare in faccia i tanto odiati brufoli, o i punti neri: basta una digestione difficile, un po' di stress, l'arrivo del ciclo e tac, ecco la pelle 'rovinata' anche se non si hanno più 15 anni. 
Naturalmente quando si tratta di vera e propria acne occorre chiedere consiglio a un dermatologo, ma se parliamo solo di sporadici brufoletti basta seguire alcuni consigli e soprattutto prevenire. La pulizia della pelle su base quotidiana è la prima regola: un tonico astringente farà al caso vostro. Se vivete in città lo smog favorisce lo spuntare dei punti neri, quindi la detersione diventa davvero obbligatoria: provate a pulire i pori della pelle con la classica acqua di rose, o l'antisettica acqua di lavanda. Struccarsi prima di andare a dormire è una regola improrogabile. 
Le maschere d'argilla sono un classico anti brufoli, ma attenzione perché arrossano e seccano molto la pelle. I trattamenti troppo aggressivi (anche gli esfolianti) spesso tolgono talmente tanto sebo che la pelle ne produce di più! Meglio usare mousse delicate e non eccedere con il loro utilizzo, o sarà controproducente. Per quanto riguarda il trucco, evitate strati di fondotinta e cipria, perché la pelle, soprattutto con il clima estivo, ha bisogno di respirare. Inoltre, se avete la tendenza all'acne, evitate cosmetici e creme a base oleosa: ostruiscono i pori.
Il sole invece fa benissimo, naturalmente non arrivate a scottarvi, ma qualche minuto al giorno sotto i raggi solari aiutano a combattere i brufoli più di ogni prodotto in commercio. Ricordate inoltre che non esistono alimenti specificatamente pro o anti foruncolo, ma di sicuro mangiare la frutta aiuta ad assumere le vitamine, che sono un toccasana per la pelle.
Infine, difficile resistere, ma è assolutamente vietato schiacciare i brufoli: spargereste i batteri sul resto del viso! Allo stesso modo è un must non toccarli, specialmente se le mani non sono pulite.
Se proprio il foruncoletto è spuntato quando meno ci voleva, correre ai ripari e camuffarlo è l'unica soluzione: applicate un velo di correttore, su cui stenderete un leggero strato di fondotinta, e infine la cipria su tutto il viso, uniformemente. Insomma se proprio cercate un rimedio last minute, il make up può correre in vostro aiuto, ma ricordate che la prevenzione è la strada giusta da seguire per avere sempre una pelle liscia e morbida.

Nessun commento:

Posta un commento