mercoledì 27 giugno 2012

DIETA IPERPROTEICA IPOCALORICA

La dieta iperproteica è una dieta che prevede un regime alimentare caratterizzato da un alto consumo di proteine e scarso consumo di carboidrati e grassi.
Questa dieta può essere seguita da chi desidera perdere peso in poco tempo, senza penalizzare la propria massa muscolare, perchè offre il vantaggio di non andare ad intaccare la massa magra, agendo solamente sulla massa grassa. Questo particolare effetto dimagrante è dato proprio dall'azione delle proteine: queste, infatti, sono costituite da catene di amminoacidi, i quali agiscono senza depositarsi nei tessuti, a differenza dei grassi.

Una dieta ricca di proteine presenta diversi vantaggi: prima di tutto mantiene costanti i livelli di insulina, aumenta il metabolismo basale, stimola la lipolisi e di conseguenza il dimagrimento, favorendo allo stesso tempo l'aumento della massa muscolare. Questo la rende una dieta molto apprezzata da chi pratica sport, anche perchè favorisce la secrezione di ormoni anabolici, molto utili per chi pratica sport di potenza, come culturismo, rugby, sollevamento pesi e così via. Per questo molti sportivi, soprattutto se desiderano aumentare velocemente la massa muscolare, hanno regimi dietetici che privilegiano l'apporto proteico. E' molto importante che una dieta di questo tipo venga portata avanti in modo equilibrato, e per tempi corretti: il periodo ideale per questo tipo di regime alimentare va da una a 3 settimane e può essere ripreso nei periodi di bisogno.

La dieta iperproteica, se anche ipocalorica, permette di bruciare grassi in eccesso e perdere peso, ma si tratta in ogni caso di una dieta che non va improvvisata.

Il rischio di una dieta “fai da te” è quello che non sia abbastanza equilibrata, andando in contro ad effetti collaterali come un eccessivo sovraccarico dei reni, specie se non vengono assunte adeguate quantità di liquidi e fibre, che sono invece fondamentali per mantenere il buon funzionamento di tutto l’organismo.

Per ovviare a questi rischi esistono in commercio anche appositi “kit”, che contengono prodotti ipocalorici ed iperproteici, pensati per essere utilizzati in questo tipo di dieta, così da fornire al corpo la giusta razione giornaliera di tutti i nutrienti necessari per mantenersi in buona salute.

Un esempio è la DietaBag Protiplus, che al suo interno contiene tutto il necessario (prodotti per colazione, pranzo e cena) e le indicazioni di come combinare, per una settimana, i prodotti Protiplus e gli alimenti idonei da aggiungere (es. carne magra, verdure e pesce) per seguire un regime alimentare iperproteico ed ipocalorico. La DietaBag di Protiplus permette di seguire una dieta variata ed equilibrata, già in una settimana permette di perdere mediamente 1,5 Kg  (fino a un massimo di 3kg) ed aiuta a rimettersi in forma senza particolari rinunce. 

Nessun commento:

Posta un commento