mercoledì 5 settembre 2012

GUIDA E CONSIGLI DI BELLEZZA: TRUCCARE GLI OCCHI COME UN MAKE-UP ARTIST

I professionisti del make-up sono degli artisti a tutti gli effetti, che riescono con vari accorgimenti e tecniche a nascondere ogni imperfezione e a valorizzare ogni punto di forza di un viso, di una bocca o degli occhi. Vediamo in questa guida come truccare gli occhi come (o meglio) di un make-up artist, per essere ogni giorno belle e curate come delle vere star.
PASSO 1.
 
Un buon trucco parte sempre con una buona detersione della parte interessata. E’ quindi buona norma, prima di iniziare con il make-up, pulire ed idratare bene sia il contorno occhi che le palpebre, per poi stendere una base dello stesso colore dell’incarnato.
PASSO 2.
 
A questo punto si inizia con la prima passata di ombretto. Una norma generale da conoscere è che l’ombretto scuro apre lo sguardo ed ingrandisce la dimensione dell’occhio mentre l’ombretto chiaro ha la funzione opposta. Attenzione quindi alla scelta delle nuance, a seconda delle forma e della dimensione del proprio occhio.
PASSO 3. 
La matita o l’eye-liner aiutano a definire la lunghezza ed il contorno dell’occhio, rendendo lo sguardo più profondo ed intenso. Sconsigliamo l’utilizzo della matita scura o dell’eye-liner nella linea inferiore delle ciglia, perché potrebbe vanificare l’effetto dell’ombretto, rimpicciolendo l’occhio.
PASSO 4.
 
Il mascara è l’ultimo, fondamentale passo per avere un trucco da star. Il mascara, a seconda del tipo e della forma dell’applicatore, può aiutarvi a mettere in evidenza ciglia folte e lunghe, ad inarcarle meglio, a volumizzarle, e così via. Fate quindi molta attenzione al tipo di prodotto che state acquistando.
Il trucco per l’estate e per il mare. Per il mare (ma anche per la piscina) ricordate che esistono molti mascara waterproof di buona qualità ed ipoallergenici, che spesso possono sostituire anche l’eye-liner per un trucco più acqua e sapone e più adatto all’estate e al clima torrido. Durante l’estate e soprattutto in spiaggia non è consigliabile eccedere con l’ombretto e con la matita: è sempre meglio optare per un make-up leggero e a prova di sbavo. E ricordate sempre la protezione solare sia sul viso, contorno occhi compreso, che sulle labbra.

Nessun commento:

Posta un commento