venerdì 21 settembre 2012

LA DIETA DEI CAPELLI PER L’AUTUNNO

Avete messo a dieta il vostro girovita? E i capelli? Anche i nostri capelli, proprio come il nostro organismo, hanno bisogno di rimettersi in sesto dopo le vacanze estive. I capelli, infatti, possono soffrire alcune nostre carenze alimentari e, di conseguenza, andare incontro ad una caduta eccessiva e ad un impoverimento della struttura. Vogliamo evitare tutto questo nutrendo i nostri capelli come si deve? Ecco per voi, quindi, la dieta ideale che servirà a rendere la nostra chioma sana forte e bella!
 Acido pantotenico
Detta anche vitamina B5, è la vitamina principale per la crescita dei capelli. Questa, essendo coinvolta nella rigenerazione del follicolo, migliora la cute e, quindi, lo stato dei nostri capelli, rendendoli sani e forti. Se ne siamo carenti, parola dei dermatologi dell'Istituto Ortodermico Italiano, i nostri capelli rischiano di diventare bianchi precocemente. Questa vitamina si trova in quasi tutti gli alimenti, in quantità ovviamente variabili. Ne abbondano alimenti come il lievito di birra, i cereali integrali, il fegato di manzo, il pollo, le noci e le uova. Per esser pignoli, vi informiamo che l'eccessiva assunzioni di caffè, alcol, fumo e antibiotici, possono provocare un assorbimento scorretto di questa vitamina.
 Biotina
Chiamata anche vitamina H, aiuta mantenere in salute pelle e capelli. Essere carenti di vitamina H si traduce in fibra capillare più sottile, ma anche possibilità di dermatite seborroica. Troviamo la vitamina H in alimenti come il tuorlo d'uovo, la carne, il pesce e la frutta secca. Occhio ai consumi eccessivi di albume d'uovo, potrebbero causare un malassorbimento di questa vitamina.
Vitamina B6
Introdurre nella nostra dieta alimenti a base di questa vitamina vuol dire prevenire la caduta dei capelli. La vitamina B6, infatti, contrasta l'azione dell'ormone DHT (l'ormone maschile responsabile della caduta). Troviamo questa vitamina nelle germe di grano, nella carne bovina, nel pesce, nel latte e nelle uova.
Omega-3 e Omega-6
Questi acidi grassi sono fondamentali per la salute dei capelli, perché, in particolare, bloccano l'ormone DHT e stimolano inoltre il microcircolo della cute, rinformando i capelli. In più, oltre ad avere un'azione vasodilatatoria e antinfiammatoria, gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, favoriscono la produzione di cheratina, la proteina della struttura capillare. Gli acidi grassi si trovano prettamente nei pesce grassi, ovvero sgombro, aringhe, merluzzo, sardine, tonno, salmone.
 Altre vitamine importanti per i nostri capelli
Oltre a quelle citate sopra, per assicurare un perfetto ed equilibrato apporto vitaminico ai nostri capelli, non dovranno mancare nella nostra dieta:
Vitamine A, C ed E, dalle note proprietà antiossidanti, che troviamo in frutta e verdura di stagione;
Zinco, selenio, rame, che troviamo in fagioli secchi, carne e pesce;
Betacarotene, presente nelle carote ed in tutti gli alimenti "naturali" di colorazione arancio-rosso.
Vitamine F, presenti nell'olio di girasole, nel mais e nella frutta secca;
Oligoelementi, che troviamo nei fagioli secchi, nella carne e nel pesce;
Ferro, presente nella carne rossa, negli spinaci, nei carciofi, e nei cavolfiori.

Nessun commento:

Posta un commento