giovedì 13 settembre 2012

LA MATITA, BACCHETTA MAGICA

Consigli per usare al meglio la matita per gli occhi e l'eyeliner, per creare uno sguardo intenso e al riparo da sbavature
Un elemento di trucco basic indispensabile, che rende subito lo sguardo più intenso e accattivante: è la matita per gli occhi, una bacchetta magica di bellezza. Esistono più modi per utilizzarla, a seconda del tipo di occhio che si possiede e dell’effetto che si vuole realizzare, ma il risultato aumenta sempre il magnetismo del nostro aspetto; c’è chi per esempio la usa solo sulle palpebre, con un tratto spesso che ricorda gli anni ’50, oppure chi impazzisce per lo smokey eyes, e la sfuma con il pennellino sia sopra che sotto.
A volte però si ottiene l’effetto panda: quando infatti la mina della matita è particolarmente morbida, la sua tenuta può essere debole e il nero sbavare creando l’impressione di avere profonde occhiaie; per evitare questo inestetismo, usate sempre una matita ben temperata, e per ottenere una mina più dura e flessibile conservatela in frigo. Prima di tracciare la water line (la linea interna degli occhi, proprio sopra l’attaccatura delle ciglia), picchiettate questa zona con un po’ di ombretto in polvere della stessa tonalità. Un altro metodo efficace è quello di passare all’interno dell’occhio un cotton fioc asciutto, e poi uno inumidito, prima di usare la matita nera.
Per fissare il trucco poi passateci sempre sopra un velo di cipria; se vi accorgete però che il vostro trucco è colato e non siete in casa vostra, per rimediare ricorrete a questo trucco: ungete la punta del vostro dito con un po’ di burro di cacao per le labbra, passatelo sulla colata di trucco e poi eliminatela con un fazzolettino.Se avete gli occhi particolarmente piccoli, non usate la matita nera all’interno degli occhi, che li rimpicciolirebbe ancora di più; optate piuttosto per quella bianca, adatta proprio ad ingrandire lo sguardo.
Alla matita c’è chi preferisce l’eyeliner, che traccia righe più nette e sottili: per saperlo usare però bisogna essere esperte ed avere la mano ferma, soprattutto se si tratta di quello liquido. Per chi è alle prime armi è consigliato usare prima la matita e poi passarci sopra l’eyeliner; inoltre, per essere sicure di tracciare una riga dritta, appoggiate i gomiti sul tavolo, e mantenete il mento alto, per avere la linea dell’occhio visibile. Non stirate la palpebra perché con l’eyeliner combinate un pasticcio così, ma con lentezza create una leggera linea, ripassandola magari un’altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento