lunedì 14 gennaio 2013

PELLE NUOVA!

Depura la pelle del viso e del corpo con prodotti fai da te ed affronta il 2013 in bellezza!
‘Cambiare pelle’ non è mai stato tanto preso alla lettera: l’inizio dell’anno nuovo porta con sé tanti buoni propositi, e quelli che fanno parte della sfera beauty non sono da meno. Cominciamo con la purificazione della pelle, del viso e del corpo, per partire verso un 2013 luminoso.
Per quanto riguarda la pelle del viso, la parola d’ordine è tonico: questo prodotto si usa per detergere e pulire a fondo, togliendo dai pori ogni residuo di trucco, smog, agenti atmosferici, tossine, cellule morte. Andrebbe usato due volte al giorno, mattina e sera, frizionandone una discreta quantità su viso e collo, dopo aver lavato il viso con un sapone delicato. Ne esistono di diverse tipologie in base al tipo di pelle, ma in generale dovreste sempre evitare quelli che contengono alcol: esistono, a seconda delle necessità, tonici tonificanti, astringenti, per pelli grasse, esfolianti. Tuttavia preparare un tonico purificante fatto in casa è davvero semplice, ecco alcune ricette. Il semplice infuso di camomilla, raffreddato, è un toccasana, così come il tè verde: facilissimi! Se avete la pelle grassa, potete aggiungere due gocce di succo di limone. Un ingrediente casalingo che un tempo si utilizzava come tonico è l’aceto di mele, ottimo detergente a cui potete aggiungere qualche goccia di olio di rose o di lavanda per mitigare l’odore, più una quantità di acqua distillata pari al volume di aceto. Ancora, con lo stesso ingrediente di base potete creare un tonico alle rose: lasciate dei petali in infusione nell’aceto per qualche giorno, oppure scorze di arancia, filtrate e conservate in frigorifero. Se siete state esposte allo smog durante la giornata, un’ottima abitudine è passare del cotone imbevuto di acqua di lavanda sul viso, che deterge i pori davvero in profondità. Attenzione però se avete la pelle che tende a seccare.
Purificare la pelle del corpo invece è questione di scrub: l’esfoliazione aiuta il ricambio cellulare. Ecco alcune ricette casalinghe anche per questo prodotto. In generale basta mescolare una base cremosa con un elemento granulare, che può variare di ruvidezza in base ai punti del corpo (ad esempio per gomiti e ginocchia vanno bene grani grossi, per il petto o il ventre meglio qualcosa di delicato). Come base potete scegliere tra yogurt (che ha anche potere illuminante), olio di mandorle dolci, una crema idratante. Mentre l’elemento granulare può essere lo zucchero, la polvere di caffè (che stimola la microcircolazione), il sale grosso, o, per le zone delicate come collo e decolté, la farina di avena.

Nessun commento:

Posta un commento