martedì 2 aprile 2013

RISVEGLIA IL CORPO A PRIMAVERA


 
Se è vero che occorre prendersi cura della pelle tutto l'anno per mantenerla luminosa, è anche vero che d'inverno, complici gli abiti e il freddo, è più difficile. Con la primavera si ha più voglia di dedicare attenzioni al corpo. Arriva, allora, il momento di esfoliare, idratare e dare tono alla pelle per affrontare il cambio di stagione e prepararsi all'estate, quando gli abiti si fanno più leggeri e il corpo è in bella mostra! ti sembra di essere in paradiso... e quello dopo ti ritrovi La prima fonte d'idratazione per il corpo arriva dall'interno: bere tanta acqua è la regola numero uno! Bevi non solo quando avverti la sensazione di sete, ma anche più volte durante la giornata partendo da un bel bicchiere al mattino appena sveglia per continuare fino a sera, anche durante i pasti. Meglio berla a piccoli sorsi che in grosse quantità in una sola volta. Il potere dell'acqua sul corpo è miracoloso: depura, idrata, sgonfia e dà energia... 
Per eliminare le cellule morte esfolia la pelle con una spugna o un guanto specifico, oppure usa lo scrub per il corpo. Un'operazione da ripetere ogni 10, 15 giorni per ritrovare luminosità. 
Combatti la secchezza dell'epidermide con l'applicazione di creme idratanti. Con aloe vera, mandorle, argan, burro di karitè, vitamina A ed E, le formule in commercio sono tante, da scegliere in base alle esigenze personali e alla sensibilità della propria pelle. Puoi optare anche per un olio, formulazione più veloce da assorbire: alcuni possono essere applicati già sotto la doccia. 
Sotto la doccia alterna il gettito d'acqua fredda con uno di acqua calda, in modo da dare elasticità e tonicità alla pelle. 
Non dimenticare di idratare anche la pelle di collo, orecchie e spalle, zone che spesso si dimenticano perché difficili da raggiungere o poco considerate. Oltre ad applicare la crema idratante anche in questi punti, dedicati di tanto in tanto un massaggio rigenerante. 
Applica la crema idratante per il corpo e una specifica per il viso, prima di andare a letto. Ci sono formulazioni indicate per la notte e pensate per dare nutrizione alla pelle durante il riposo. 
La pelle del viso ha bisogno di essere detersa non solo dal trucco ma anche dagli agenti inquinanti che si trovano nell'aria. Perciò, anche chi non ama truccarsi dovrebbe seguire una quotidiana pulizia del viso. Meglio usare un detergente specifico al posto del normale sapone, perché questo rischia di seccare troppo la pelle. Dopo aver eliminato le impurità con un dischetto di cotone, lava il viso con acqua, tampona con l'asciugamano senza strofinare, aspetta qualche minuto e applica la crema idratante. 
Rinfresca il viso appena sveglia lavandolo prima con acqua semplice e poi applicando un tonico che rende subito luminosa la pelle. 
Con la primavera arriva sulla nostra tavola una grande varietà di vegetali e frutta: fragole, ciliegie, albicocche... ricchi di vitamine come la A e la C e di acqua per idratare, dare energia al corpo e prevenire l'invecchiamento della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento