martedì 7 maggio 2013

ARRIVA LA PRIMAVERA, ECCO COME AVERE UNA PELLE PERFETTA

Con l'arrivo della bella stagione sale anche l'esigenza di curare la salute della pelle, che verrà esposta maggiormente alla luce del sole e agli occhi indiscreti degli altri. E si deve anche rimediare alla disidratazione causata dal freddo invernale, che ha causato ruvidità, colorito pallido, segni del tempo più visibili sul nostro volto. La primavera, preludio alla calda estate, ci impone un maggior riguardo nei confronti della nostra pelle. E aumentano le richieste di trattamenti per viso e collo, con la tecnologia che, creme a parte, fornisce una grossa mano. Tra gli ultimi ritrovati, da segnalare l'ossigenoterapia, che favorisce la rigenerazione della pelle. Come funziona? L'ossigeno viene erogato da dispositivi estetici e l'effetto ottenuto è quello di rivitalizzare il tono. La spesa non è esagerata, e soprattutto i benefici sono immediati. Vediamo nel dettaglio qualche consiglio ulteriore:
- Mani - Parola d'ordine: idratazione. Sì alle creme nutrienti ma almeno una volta alla settimana si può ricorrere a qualche impacco, magari casalingo con miele, yogurt, olio d'oliva. Altra operazione importante è lo sbiancamento dorso, per eliminare le inestetiche macchioline. Basta usare un po' di limone nei casi più semplici. Altrimenti ricorrere a un esperto.
- Gambe - Via collant e leggings, saranno libere di respirare e farsi vedere. Per questo motivo devono essere lisce e vellutate, compatte e toniche. Cosa serve? Uno scrub efficace o un gommage casalingo, con prodotti facili da trovare come bicarbonato di sodio, semola di grano, zucchero di canna. Hanno ottime proprietà esfolianti e aiutano ad eliminare le cellule morte. Poi si dovrà passare alla seconda fase: nutrizione e idratazione. Vanno bene le solite creme, ancora meglio sieri a base di oli.
- Viso - In inverno la pelle del volto perde il 13% di idratazione naturale. Bisogna quindi ripristinare l’equilibrio idrico, con trattamenti delicati e profondi. Si devono aprire i pori con il vapore, attraverso un vaporizzatore, dopo aver effettuato una prima pulizia con il latte detergente. Successivamente si potrà applicare un tonico decongestionante e delle buone creme nutrienti, con aggiunta di di oli essenziali adatti alla pelle e curativi, come quello di lavanda, di arancio o limone, di rosa. Se ci sono problemi di acne, usare delle tinture a base di timo, di calendula o di mirra.

Nessun commento:

Posta un commento