venerdì 14 giugno 2013

I DOS AND DON'TS PER UNA PELLE PERFETTA

Il sogno di ogni donna? Una pelle luminosa e priva di imperfezioni, preferibilmente ottenuta con una routine quotidiana rapida ed efficace: dalle più giovani alle più mature, ognuna ha i propri segreti e prodotti di bellezza preferiti, che possono trovare un valido aiuto in un corretto stile di vita.
Ecco quindi, in breve, i "do" e i "don't", ovvero cosa fare e non fare, da tenere in considerazione per prendersi cura della propria pelle: 
DO: Esfoliazione: fare uno scrub una volta alla settimana elimina le impurità e le cellule morte, facendo risultare la pelle immediatamente più liscia e luminosa. 
DON'T: Andare a letto truccate: fondotinta, cipria e correttore occludono i pori, impedendo alla pelle di respirare e di riossigenarsi durante il riposo notturno.
DO: Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno: oltre a depurare e aiutare a eliminare le scorie, l'acqua contribuisce a mantenere la pelle idratata e polposa e rallenta l'insorgere delle rughe. 
DON'T: Fumare: oltre a essere gravemente nocive per la salute, le sigarette invecchiano prematuramente la pelle costringendo i vasi sanguigni e bloccando l'apporto di ossigeno. 
DO: Utilizzare mattina e sera una crema per il viso e il contorno occhi, senza dimenticare il collo e la parte alta del decolleté. 
DON'T: Dimenticare la protezione solare: soprattutto al mare, ma anche in città, la crema da giorno dovrebbe contenere filtri solari in grado di contrastare l'effetto nocivo dei raggi Uva. 
DO: Dedicare qualche minuto in più alla crema, massaggiandola con cura fino al completo assorbimento: in questo modo, i principi attivi contenuti nel prodotto penetrano più a fondo nell'epidermide. 
DON'T: Tormentare brufoletti e punti neri: in questo modo si creano delle microlesioni che impiegano il doppio del tempo a guarire e possono lasciare dei segni indelebili. 
DO: controllare sempre la data di scadenza di cosmetici e prodotti per la cura della pelle, buttando quelli ormai scaduti. 
DON'T: Dimenticare la crema idratante: anche se la pelle appare molto grassa, è importante mantenere il giusto livello di idratazione per evitare che produca ancora più sebo. 
DO: Seguire una corretta alimentazione: un regime alimentare ricco di fibre e alimenti ricchi di antiossidanti aiuta a mantenere la pelle più giovane e sana. 
DON'T: Esagerare con zuccheri e caffeina, sostanze che favoriscono l'invecchiamento della pelle. 
DO: Sorridere: oltre a fare bene all'umore, il sorriso mette in movimento i muscoli facciali evitando la formazione di rughe d'espressione. 
DON'T: Fare una vita sedentaria: il movimento giova non soltanto alla linea e all'umore, ma anche alla pelle, che ritrova elasticità e tono e appare immediatamente più giovane.
Infine, un consiglio valido per tutti: la pelle è l'organo più esteso del corpo, e funge da protezione contro gli agenti esterni. Trattatela con la cura che merita.

Nessun commento:

Posta un commento