mercoledì 11 settembre 2013

METTI IN PAUSA L'ABBRONZATURA



La tintarella che hai preso un mese fa se ne sta andando? Ti spieghiamo cosa fare fra una vacanza e l’altra per avere la pelle sempre dorata
«Non toglie l’abbronzatura, come molti credono. Al contrario, l’esfoliante rende il colore della pelle più uniforme e luminoso. E quando si torna al sole, la tintarella si rinnova più in fretta e dura di più»   
«Fai lo scrub 1-2 volte alla settimana con un prodotto a base oleosa e una spazzola di setola o una striscia in sisal per raggiungere i punti più difficili». Anche il viso ha bisogno di essere esfoliato, ma con delicatezza. Scegli un prodotto oil free se hai la pelle mista, una crema scrub se è più disidratata.
Fare il bagno in vasca è rilassante, ma stare a lungo nell’acqua, anche se tiepida, accelera la desquamazione della pelle. Meglio una doccia fresca con un detergente delicato.
Senza strofinare, tampona con un asciugamano morbido e spalma il tuo solito doposole o un idratante ricco, a base di burro di karité.
Le foglioline di tè sono ricche di pigmenti coloranti: sai che aiutano a tingere anche la pelle? Prepara un infuso molto concentrato (almeno 5 bustine per una tazza).
Quando è freddo, tampona il corpo con una spugna imbevuta e strizzata o nebulizza la soluzione con uno spruzzino. Evita di usarlo sul viso, però: c’è il rischio che possa lasciare qualche macchia.
Se vuoi ravvivare il colore, dopo lo scrub dai l’autoabbronzante. «Scegli un latte viso-corpo, arricchito di acqua termale: è adatto a tutti, è facile da distribuire e idrata»
I dermatologi non la vedono di buon occhio, ma se cedi alla tentazione di una lampada Uv per mantenere il colore, scegli bene il centro estetico. «Il personale deve essere qualificato e spiegarti che apparecchio usa».  
«Le lampade ad alta pressione, con maggioranza di raggi Uva, abbronzano in fretta perché raggiungono gli strati profondi del derma, ma per questo lo danneggiano. Le lampade a bassa pressione, con prevalenza di UVB, lasciano un colore durevole, ma possono dare eritema, quindi usa sempre una crema protettiva. L’ok alla lampada» concede la specialista «dipende anche da quanto si sta al sole durante l’anno: se ne prendi poco puoi fare 1-2 sedute al mese. Altrimenti, una seduta ogni 60 giorni, non di più».

Nessun commento:

Posta un commento