martedì 10 dicembre 2013

LA CURA E IL TRUCCO DEL CONTORNO OCCHI

Il contorno occhi è una parte del viso molto delicata, perché in questo punto la pelle è più sottile. La zona va quindi idratata con un'alimentazione ricca di antiossidanti che prevengono l'invecchiamento e con vitamina c. Via libera dunque a frutta e verdura. Per migliorare l'aspetto di questa zona è utile applicare prodotti mirati, sieri, creme o gel che idratano, nutrono e donano elasticità.
Le occhiaie sono quell'alone bluastro sotto gli occhi, dovuto al fatto che nella zona sotto l'occhio la pelle è più sottile, ha cioé meno grasso e la circolazione è più lenta. Stanchezza e stress possono spegnere il colore della pelle, rendendola grigia e accentuare 'l'ombra scura' sotto gli occhi. Un rimedio può essere dato dal make up con l'uso del correttore. Puoi scegliere il correttore fluido o in stick e compatto. Nel primo caso 
la copertura sarà più leggera. Il segreto sta nel colore: per coprire l'occhiaia bluastra serve un correttore aranciato.
Le borse sotto gli occhi possono essere di natura genetica o derivate da una vita stressante e da un'alimentazione squilibrata. Il primo passo per ridurle è dormire un numero sufficiente di ore di sonno, bere tanta acqua per idratarsi e mangiare frutta e verdura che donano luminosità ed elasticità alla pelle. Il make up può aiutare a ridurre le borse, creando una specie di 'livellamento' della zona: visivamente cioé si deve ridurre la sporgenza con fondotinta e correttore da scegliere in base al colore della propria pelle. Applica un correttore più scuro sul rigonfiamento e quello più chiaro appena sotto. Per non eccedere con il prodotto usa un pennellino. Infine stendi il fondotinta per uniformare il colore dell'incarnato.
Se una sera hai fatto più tardi e al mattino ti ritrovi con gli occhi stanchi, opta per un make up illuminante. Dopo aver truccato la base e usato il correttore per mimentizzare le occhiaie, stendi un ombretto chiaro solo sulla palpebra mobile. Scegli il grigio perla, l'argento o un colore metallizato ma che dia luce. Non truccare la rima inferiore né la palpebra mobile, per non caricare di trucco eccessivo la zona. Se ti piace definisci il contorno con una matita perlata ma non nera e passa un po' di mascara sulle ciglia per definire lo sguardo.
Ne avrai già sentito parlare molte volte, ma i classici rimedi naturali come gli impacchi di camomilla per ridurre borse e occhiaie sono davvero efficaci. Basta poggiare per qualche minuto un dischetto imbevuto dopo aver lasciato la bevanda in infusione ed essersi raffreddata. Il cubetto di ghiaccio, invece, che tonifica i tessuti, può essere un rimedio veloce prima del trucco se una mattina ci svegliamo con gli occhi stanchi.
Si chiama blefaroplastica la chirurgia estetica rivolta al ringiovanimento della parte degli occhi (borse, rughe, palpebre cadenti), ma se non vuoi intervenire in modo così netto oggi ci sono nuove possibilità molto più soft sia per il modo in cui si interviene, sia per i tempi e i costi. Quando si sceglie un trattamento più o meno invasivo occorre valutare con l'aiuto di medici e specialisti quello che si ritiene più giusto per sé. Se le borse non sono troppo pronunciate, un tipo di laser soft è quello frazionato non ablativo che tonifica i tessuti, rassoda e rende di nuovo elastica la zona.
Strucca gli occhi ogni sera, anche quando sei stanca, usando uno struccante specifico per palpebre, ciglia e contorno occhi.

Nessun commento:

Posta un commento