lunedì 24 febbraio 2014

SMOKEY EYES, LO SGUARDO SENZA TEMPO

Più o meno intenso, più o meno definito, più o meno colorato, lo smokey eyes continua ad essere un must che non conosce stagioni.
Letteralmente significa “occhi fumosi”. È un trucco che si basa su un equilibrio di zone più scure e punti luce; gli occhi sono avvolti da colori intensi dai contorni non ben definiti in un gioco di chiaroscuri e sfumature. E proprio queste sfumature, create da un uso sapiente degli ombretti, della matita e del mascara, definiscono e donano innegabile profondità allo sguardo.
Enigmatico, intenso e di forte impatto, il make-up smokey con le sue linee morbide e le sue ombre è il trucco per gli occhi più popolare della storia. Losmokey eye è divenuto particolarmente famoso negli anni ’20 ispirato alle dive del cinema in bianco e nero che, per esigenze cinematografiche, sfoggiavano un trucco intenso e drammatico. Occhi magnetici ma con un’aria malinconica ottenuta sfumando il trucco verso il basso come a creare un’ombra scura intorno all’occhio.
Già dal 1930 il trucco era utilizzato dalle donne di tutte le estrazioni sociali. 
Sulla palpebra venivano applicati colori diversi sfumati in un mix di ombre dalle linee più morbide. Col passare del tempo le evoluzioni della cosmesi hanno accompagnato grandi cambiamenti nel make-up e dagli anni ’60 in poi si è susseguita una grande quantità di versioni degli occhi smokey, da quella più pesante e rafforzata dall’eyeliner degli anni ’80, a quella meno marcata e drammatica degli anni ’90.

Nessun commento:

Posta un commento