lunedì 3 marzo 2014

PASSO DOPO PASSO, PRENDIAMOCI CURA DEI NOSTRI PIEDI

Ogni giorno compiamo mediamente tra i 5 mila e gli 8 mila passi. E questo grazie ai nostri piedi che sopportano tutto il peso del corpo e lo sostengono. A volte diamo per scontato la loro funzione, ma avere i piedi in ottima forma, senza disturbi o fastidi, è molto importante non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per consentirci di muoverci ogni giorno in sicurezza e senza problemi. Eventuali alterazioni anatomiche e patologiche creano difficoltà al movimento o possono essere causa di altre patologie. Il piede diabetico e il piede dell’anziano ne sono alcuni esempi. Tagli e screpolature possono coinvolgere gli strati più profondi della cute provocando dolore e bruciore. È quindi essenziale mantenere in buona salute il piede e per questo possiamo ricorrere a prodotti a base di colostro e acido ialuronico, che proteggono la cute e donano sollievo immediato fino alla punta dei piedi, favorendo il benessere dei piedi.
Sono molte le condizioni che possono influenzare la salute dei piedi. Basti pensare a calzature inadatte o scarpe da ginnastica che sottopongono i piedi a notevoli stress meccanici. Anche l’eccessiva sudorazione e la macerazione interdigitale dovute a tempi prolungati in piedi e a un cammino prolungato, possono provocare molti disturbi e rendere difficile qualsiasi gesto quotidiano che all’apparenza sembra semplice. 
Per questo occorre sempre controllare i piedi, in modo da non trascurare la presenza di eventuali lacerazioni e irritazioni, garantendo la giusta idratazione cutanea e favorendo il mantenimento delle proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute. Molto consigliate sono le creme a base di acido ialuronico e colostro che favoriscono il processo di riepitelizzazione della cute mantenendo un giusto grado d’idratazione.

Nessun commento:

Posta un commento