mercoledì 26 marzo 2014

S.O.S. MANI SECCHE E SCREPOLATE

Le mani sono sempre in primo piano e al contempo il nostro biglietto da visita. Purtroppo però, sono la parte più esposta agli “attacchi” esterni e soprattutto facili bersagli dei rigori invernali. Ecco qualche rimedio naturale per proteggere le nostre mani dal freddo intenso. Con l'arrivo del freddo la nostra pelle è messa a dura prova ed in particolar modo le mani tendono a seccarsi e screpolarsi con facilità. Infatti le mani secche e screpolate sono un problema che riguarda non poche persone e a volte possono risultare anche dolorose. La tendenza ad avere le mani secche è causata, oltre che dagli agenti atmosferici, anche dalle caratteristiche personali della pelle, dall'alimentazione e dalla cura che ognuno rivolge al proprio corpo.
Per riuscire ad avere mani morbide e vellutate occorre infatti averne molta cura soprattutto in questo periodo. La regola numero uno è sempre la stessa: prevenire è meglio che curare per ridurre i problemi di secchezza e evitare che il problema delle screpolature diventi più grave e più difficile da trattare.
10 buone regole per salvaguardare le vostre mani! Evitare lavaggi eccessivi e subito dopo il lavaggio asciugare con cura. Evitare l'uso di sapone aggressivi. Indossare guanti in casa e fuori. Prima di coricarsi nutrire le mani con una crema emolliente ricca di burri vegetali (come quello di avocado, karitè o cocco), miscelati ad oli vegetali (come l’olio di germe di grano o di girasole). D a non confondere con una crema idratante che migliora l'aspetto ma non risolve il problema.
Bere molto acqua e seguire un regime alimentare adatto alla stagione, ricco di vitamine, sali minerali, di proteine e carboidrati. Prestare attenzione ai fornelli accesi. Assumere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva giorno. Se possibile, dotate la vostra abitazione di un umidificatore. Esfoliare le mani con uno scrub una volta alla settimana per eliminare le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle.Se la secchezza delle mani persiste e dipende da una patologia, consultare un dermatologo.

Nessun commento:

Posta un commento