mercoledì 25 giugno 2014

COME FAR DURARE LA TINTA

Luminosa appena fatta dal parrucchiere, la colorazione rischia di perdere smalto nell'arco di poco tempo se non si adottano adeguati provvedimenti. Per mantenere inalterato il colore della tinta, è bene usare prodotti specifici per capelli colorati: lo shampoo, il balsamo e la maschera, da fare una volta alla settimana. Sono formulati con agenti che idratano, nutrono e ricostituiscono le squamette superficiali del capello in modo che i pigmenti colorati rimangano imprigionati nel fusto e durino inalterati a lungo.
In caso di capelli sfibrati e indeboliti dalle tinte, ricorrere a cure extra come fiale e lozioni a base di cheratina dall'azione più profonda, rispetto ai normali prodotti di hair care. Nel dubbio chiedere al parrucchiere. Provate ad usare il balsamo non solo dopo, ma anche prima del lavaggio, mettendone un po' sui capelli asciutti per 'sigillare' ancora di più il colore all'interno del capello. Alcuni coiffeure consigliano questo sistema persino sotto il sole come protezione dai raggi UV. Attenzione all'acqua bollente e alle asciugature con piastre e phon molto caldi: il calore apre le squame superficiali facendo scaricare velocemente il colore.
Un risciacquo finale freddo, magari con un paio di cucchiaini di aceto di mele, rinsalda le squamette e accentua la brillantezza del colore. Si nota la ricrescita? Per aspettare ancora un po' a rifare il colore potete coprirla con una tinta tono su tono, più delicata di quella permanente perché non contiene ammoniaca, oppure con un prodotto specifico copriricrescita già pronto, da applicare alle radici.
In commercio si vendono gli appositi mascara per capelli che coprono i capelli fino al prossimo lavaggio. Non sporcano, non ungono e assicurano un effetto molto naturale.

Nessun commento:

Posta un commento