giovedì 16 ottobre 2014

OTTOBRE, MESE DELLA PREVENZIONE: I CIBI CHE AIUTANO A PREVENIRE IL TUMORE AL SENO

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, iniziativa promossa da LILT, da più di 20 anni in campo per sottolineare l’importanza di una diagnosi tempestiva e di una vita sana e corretta, anche a tavola. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere, sia fisico che mentale, ed è indubbio che alcuni alimenti aiutino il nostro corpo a contrastare patologie di ogni tipo. Adottare uno stile di vita attivo, che comprenda una dieta povera di grassi idrogenati e un po’ di sport, è da preferire sotto molti punti di vista, ma quali sono gli alimenti migliori per contrastare l’insorgenza del tumore al seno? Vediamone alcune.
Crucifere e ortaggi a foglia verde
Ortaggi come cavolfiore, verza, cavolo cappuccio, broccoli, cavolo nero e cavolini di Bruxelles fanno parte di questa specie di verdure. Forniscono antiossidanti, vitamina C, acido folico, potassio e fibre, tutte sostanze importanti per il nostro benessere. Verdura a foglia verde come bietole, rucola, spinaci, ma anche prezzemolo, basilico, salvia, menta e erba cipollina, hanno le stesse qualità delle crucifere, con in in più un apporto di ferro, calcio, magnesio e vitamina K.
Tè verde
I polifenoli, molto attivi e presenti nel tè verde, aiutano a combattere gli accumuli di radicali liberi, responsabili di neoplasie. Una tazza di tè verde, adottato come spezza fame a metà mattina, aiuta non solo a placare l’appetito ma a contrastare i tumori.
La soia 
La soia è ricca di isoflavoni, sostanza che aiuta a contrastare i tumori, l’osteoporosi e malattie cardiovascolari.
Il pesce azzurro 
Sardine, acciughe, sgombri, ricchi di omega 3, andrebbero consumati almeno 3 volte a settimana. Contengono, oltre al citato omega 3, anche numerose vitamine e sali minerali, come il calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, potassio, rame, selenio, vitamine A, D e del gruppo B.
La zucca 
Povera di grassi e calorie, adatta ad ogni ricetta, la zucca è un concentrato di ferro, calcio potassio e carotenoidi, antiossidanti in grado di contrastare neoplasie e malattie cardiovascolari.
Le noci 
Sono ricche di omega 3, fibre, vitamine B e E, selenio, calcio e magnesio; gli esperti assicurano: tre noci al giorno riescono a fornire sostanze in grado di contrastare molte patologie, tumore al seno compreso.
Olio extravergine di oliva 
I polifenoli, presenti nell’olio extravergine di oliva, rinforzano il sistema immunitario e ostacolano la formazione di neoplasie.
La frutta fresca di stagione 
La frutta di stagione non ha praticamente controindicazioni per nessuno, nemmeno per le irriducibili della dieta! Contengono una quantità considerevole di vitamine, sali minerali, zuccheri buoni e antiossidanti, la frutta fresca è perfetta come spuntino, accompagnata da una manciata di frutta secca e un tè verde.

Nessun commento:

Posta un commento