venerdì 28 novembre 2014

FIBROADENOMA AL SENO: CAUSE, SINTOMI E QUANDO È NECESSARIA L’OPERAZIONE

Scoprire di avere un nodulo nel seno può essere un’esperienza spaventosa, ma non tutti i noduli sono pericolosi. Un tipo di nodulo benigno (non canceroso) è il fibroadenoma, che non mette a rischio la vita ma che può richiedere comunque un trattamento. 
Un fibroadenoma è un tumore benigno del seno che si trova comunemente nelle donne di età inferiore ai 30. 
Il termine tumore si riferisce al suo significato letterale inteso come rigonfiamento, quindi questo termine non deve indurre in confusione. 
Il fibroadenoma è un tumore costituito da tessuto mammario e dal connettivo (stroma) dei tessuti. Alcuni studi dimostrano che molte donne hanno un fibroadenoma al seno e che tra il 10 e 15 per cento ha più masse tumorali associabili a fibroadenoma. Questo tipo di tumori, infine, possono verificarsi in uno o entrambi i seni.
Sintomi del fibroadenoma 
Alcuni fibroadenomi sono così piccoli che non possono essere sentiti. Quando si è in grado di sentirne uno con la palpazione, ci si accorge che esso è una formazione ben distinta dal tessuto circostante. I bordi sono chiaramente definiti e il nodulo ha una forma rilevabile. Esso è mobile sotto la pelle e si presenta al tatto come una biglia. Il fibroadenoma del seno non dà dolore ma solo fastidio. Durante l’ovulazione e il ciclo mestruale, questo nodulo si ingrandisce creando più che altro sensazione di dismorfia tra i seni.
Cause del fibroadenoma al seno 
La causa esatta dei fibroadenomi non è nota. Gli ormoni come gli estrogeni, comunque, possono svolgere un ruolo nella crescita e nello sviluppo dei tumori. L’assunzione di contraccettivi orali prima dei 20 anni è stata associata ad un più alto rischio di fibroadenomi al seno. 
Questi tumori possono crescere, in particolare durante la gravidanza. Durante la menopausa, invece, spesso si restringono.
Tipi di fibroadenoma 
Ci sono due tipi di fibroadenomi: fibroadenomi semplici e fibroadenomi complessi. I tumori semplici non comportano il rischio di sviluppare cancro al seno. I tumori complessi contengono altri componenti e possono aumentare leggermente il rischio di cancro al seno. Come si vede se un fibroadenoma è semplice o complesso? 
L’unico modo per vedere di che natura è il tessuto del tumore è la biopsia, a seguito della qual, raramente si decide di asportare il nodulo. 
Nella maggior parte dei casi, invece, si opta per un monitoraggio della situazione grazie a mammografie annue per controllare che il nodulo non si ingrandisca eccessivamente.

Nessun commento:

Posta un commento