lunedì 2 marzo 2015

ERBE E RAPE PER CURARE IL MAL DI GOLA

La diagnosi:Tosse grassa o secca, mal di gola o un leggero raffreddore... Le nostre nonne conoscono bene questi iccili malanni che si aggirano in famiglia, sopratutto con l’avvicinarsi dell’inverno. Ecco i loro migliori rimedi per contrastarle!
Timo: questa erba, se assunta in tempo, può alleviare il raffreddore o primi sintomi influenzali. Bevila sotto forma di the, tisana o sciroppo.
Rape o cipolle: taglia a fettine sottili delle cipolle o delle rape, lavale e disponibile sul fondo di uno scolapasta. Copri il primo strato con dello zucchero, e continua a strati finché avrai esaurito le rape/cipolle. Appoggia lo scolapasta su un recipiente, posiziona un piatto nella parte superiore e applica una forte pressione, in questo modo potrai raccogliere tutto il succo rilasciato dalle cipolle/rape. Ripeti questa operazione per qualche ora, in modo da raccogliere fino all’ultima goccia. Consumane 3-4 cucchiai al giorno.
Malva: la malva è utile sopratutto per la tosse secca, infatti aiuta ad ammorbidire e a trattare l’irritazione delle mucose. Un decotto di fiori, sarà un ottimo alleato per alleviare il mal di gola e le bronchiti transitorie.

Nessun commento:

Posta un commento