mercoledì 22 aprile 2015

GENGIVE GONFIE, LE CAUSE E I RIMEDI NATURALI

Le gengive gonfie rappresentano un fenomeno fastidioso e indicano uno stato di malessere delle gengive noto come gengivite. Si manifesta con alitosi, edema, gonfiore, tendenza al sanguinamento e dolore gengivale. E’ importante saper riconoscere le cause della gengivite in modo da poter intervenire con le cure ed i rimedi naturali necessari.
Cause:Le gengive gonfie sono un sintomo che accomuna numerosi disturbi del cavo orale la cui principale causa è da imputarsi, molto spesso, ad una igiene orale insufficiente; difatti l’accumulo di placca e residui di cibo su gengive e denti funge da terreno ideale per la proliferazione dei batteri. Alcuni studi hanno dimostrato che non sono solo i batteri a causare la gengivite: in concomitanza con una cattiva igiene orale sono solitamente presenti altri problemi che indeboliscono il sistema immunitario lasciando così via libera all’attacco dei batteri. Ad esempio, l’assunzione di alcuni tipi di farmaci utilizzati come rimedi al raffreddore oppure farmaci per l’ipertensione o quelli antidepressivi riducono la produzione di saliva causando la formazione di placca batterica. Gravidanza, menopausa, età dello sviluppo, stress e stati depressivi rendono le gengive più deboli a causa del minore afflusso di sangue. Anche l’alimentazione è importante da questo punto di vista: carenza di vitamina C e B hanno a che fare con l’infiammazione delle gengive. In ultimo, ricordiamo che anche il fumo è responsabile di molti problemi alle gengive.
Rimedi Naturali:Uno tra i rimedi naturali per la gengivite è rappresentato dalla salvia e dal limone. Fate bollire per qualche minuto mezzo litro d’acqua con all’interno un po’ di foglie di salvia. Spegnete e lasciate raffreddare dopodiché filtrate ed aggiungete l’equivalente del succo di un limone. Utilizzate la miscela ottenuta per fare almeno tre sciacqui della bocca al giorno per almeno un minuto l’uno. Il bicarbonato di sodio strofinato sulle gengive per mezzo di una garza sterile è un buon rimedio naturale per la gengivite, così come tra i rimedi naturali si devono ricordare anche i risciacqui con la tintura di propoli (sostanza prodotta dalle api). Uno dei rimedi naturali più semplici è costituito dai risciacqui con soluzione salina preparata in casa. Ecco come procedere: fate sciogliere un po’ di sale in acqua calda ed attendere che si raffreddi, fate poi un risciacquo al mattino ed uno alla sera prima di coricarvi. La prevenzione è comunque uno dei rimedi più efficaci: utilizzare il filo interdentale dopo ogni pasto, lavarsi i denti almeno tre volte al giorno ed utilizzare un buon collutorio sono abitudini che vanno consolidate!

Nessun commento:

Posta un commento