giovedì 7 maggio 2015

ABBRONZATURA: REGOLE DA SEGUIRE

Evitare l’esposizione solare diretta dalle ore 11 alle 15 durante l’estate (quando i raggi UV raggiungono il picco di irradiazione), cercare l’ombra e applicare regolarmente la protezione solare.
La protezione solare dovrebbe avere il più alto fattore di protezione possibile, fattore 15-30 per gli adulti e 30-50 per i bambini, e fornire uguale protezione dai raggi UVA e UVB. L'effetto di schermo inizia circa mezz'ora dopo l'applicazione e dura al massimo due ore. Di conseguenza, la protezione solare deve essere applicata mezz'ora prima di esporsi al sole, ripetuta ogni due ore e dopo il bagno in mare o una intensa attività fisica con sudorazione.
La protezione deve crescere in base al proprio fototipo: dall'1, con una pelle estremamente sensibile al sole, chiara, spesso con efelidi, capelli biondi o rossi e occhi azzurri o verdi, che ha bisogno di massima protezione, al 4, con una pelle che si abbronza rapidamente e profondamente, capelli e occhi marrone scuro o nero.
L'ombrellone, le nuvole, o le vacanze in montagna invece che al mare non proteggono dai raggi UV. I raggi del sole, infatti, si riflettono sulla neve in inverno e penetrano tra le nubi in quantità significative. Inoltre, i raggi UV non producono la sensazione di caldo sulla pelle (i raggi infrarossi ne sono responsabili) e il vento può conferire una falsa sensazione di sicurezza. Neppure in questi casi, dunque, si può rinunciare alla protezione.
L'abbigliamento offre la migliore protezione dalla luce solare intensa, consigliabile specialmente per i bambini. Meglio scegliere abiti scuri, che coprano in parte anche le braccia, e indossare un cappello a tesa larga e occhiali da sole Polaroid (i raggi UV sono dannosi anche per gli occhi).
Alcuni medicinali aumentano la sensibilità alla luce, e questo andrebbe discusso con il medico o il farmacista. Deodoranti, cosmetici e profumi, poi, possono provocare una reazione sgradevole al sole o di pigmentazione permanente: l'applicazione di tali prodotti dovrebbe pertanto essere evitata prima di prendere il sole.

Nessun commento:

Posta un commento