venerdì 5 giugno 2015

MIRTILLI: OTTIMI PER IL PALATO E PER LA PELLE

Queste bacche superfood ci permettono infatti di agire dall’interno al fine di rendere l’esterno più bello, più fresco e luminoso, e anche più tonico e giovanile. Vediamo perché.
I mirtilli contengono un altissimo livello di antiossidanti, sostanze fondamentali per la nostra bellezza poiché ci proteggono dall’attacco dei radicali liberi, presenti nell’inquinamento e nell’ambiente esterno. Ricchissimi di vitamina C, i mirtilli sono anche un vero e proprio elisir di giovinezza in quanto stimolano la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali del tessuto connettivo.
La vitamina C, inoltre, fortifica i vasi sanguigni e previene la rottura dei capillari sottopelle, che possono rompersi anche a causa del minimo trauma e rendersi visibili sotto forma di piccole venuzze rossastre, piuttosto spiacevoli a livello estetico.
I mirtilli si alleano con la pelle anche nella perenne lotta contro le impurità, aiutano a controllare il livello di sebo prodotto e, di conseguenza, a tenere a bada brufoli e punti neri. L’acne, infatti, è il risultato di uno squilibrio dei nostri livelli ormonali, ma le sostanze nutritive presenti nei mirtilli sono in grado di bilanciarne la produzione, soprattutto per le pelli molto grasse.
Ma non è tutto. Queste portentose bacche blu sono anche ricchissime di fibre, essenziali per la digestione e dunque per il benessere generale del corpo e il corretto funzionamento dell’organismo. Grazie alle fibre siamo in grado di eliminare le tossiche e garantire alla pelle tutta la luminosità possibile.
Vi sono una varietà di prodotti a base di mirtilli nel mercato dei cosmetici, ma è facile anche crearne di nostri dal comfort di casa: combinate due tazze di zucchero di canna in granuli a due cucchiaini di purè di mirtilli e tre cucchiai di succo di limone. Otterrete così un ottimo scrub per il corpo, che spazzerà via le cellule morte sulla superficie della pelle lasciandola liscia, morbida e vellutata.

Nessun commento:

Posta un commento