venerdì 10 luglio 2015

PELI INCARNITI, COME PREVENIRLI ED ELIMINARLI

E’ un problema molto diffuso tra noi donne. In breve, i peli incarniti sono quei peli che rimangono intrappolati sottopelle creando quel fastidioso effetto antiestetico e in qualche caso persino infiammazioni. Tendono a presentarsi in quelle zone che depiliamo più spesso, come la zona inguinale, per esempio. Tra le cause che non permettono al pelo di superare la barriera epidermica che li tiene intrappolati sottopelle sicuramente c’è l’ostruzione del follicolo pilifero, ecco perché molto spesso l’estetista ci consiglia di fare uno scrub prima di depilarci.
Nella maggior parte dei casi tendono a scomparire da soli in tempi brevi, ma spesso creano anche infiammazioni ed infezioni che richiedono l’eliminazione manuale del pelo ed eventualmente anche l’applicazione di pomate antinfiammatorie o di antibiotici topici. Per rimuovere un pelo incarnito dovrete usare un ago e una pinzetta ben sterilizzate, cercando di fare uscire il pelo e poi di strapparlo.
Per prevenirne la formazione di peli incarniti, qualunque sia il metodo depilatorio che utilizzate, è bene esfoliare la pelle utilizzando uno scrub corpo. Inoltre bisogna prendere qualche piccola precauzione in fase epilatoria. Se usate un rasoio elettrico assicuratevi che le lame siano bene affilate, evitando di dover passare più volte sullo stesso punto, stessa cosa per gli strappi della ceretta. Se non avete il tempo di fare un bagno esfoliante, provate a utilizzare un guanto di crine per rimuovere gli strati di cellule morte. Con questi piccoli accorgimenti il numero di peli incarniti sarà sicuramente minore, provare per credere! 

Nessun commento:

Posta un commento