mercoledì 8 luglio 2015

SOLE AMICO O NEMICO DELLE RUGHE?

Il sole rappresenta il principale fattore esogeno responsabile dell'invecchiamento cutaneo. I danni che esso induce sulla pelle sono cumulativi nel tempo ed iniziano a manifestarsi fin dall’infanzia. Le radiazioni ultraviolette danneggiano la pelle sia in maniera diretta, distruggendo le componenti cellulari cutanee, sia in maniera indiretta, determinando la formazione dei cosiddetti radicali liberi. Questi ultimi sono molecole nocive in grado di danneggiare il DNA, le importanti proteine della pelle, quali il collagene e l’elastina e le membrane cellulari. Il fotoinvecchiamento, così generato, si manifesta con la comparsa di rughe e di macchie cutanee, di perdita di tono e di elasticità della pelle.
Per prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo è fondamentale limitare l’esposizione solare ed osservare alcune semplici regole. Prime fra tutte sono quella di evitare di esporsi durante le ore più a rischio e di utilizzare sempre un filtro solare. Quest’ultimo andrebbe applicato sulla cute del viso anche d’inverno. Inoltre, è utile indossare cappelli con una visiera sufficientemente larga in grado di proteggere sia il viso che il collo. 
Le zone del corpo più a rischio di fotoinvecchiamento sono quelle maggiormente esposte alle radiazioni ultraviolette, sia d’estate che d’inverno. Di conseguenza, la pelle più colpita sarà quella del viso, del collo, del décolleté e delle mani.
Un rimedio semplice, efficace, economico e naturale per alleviare la pelle dopo un’esposizione al sole è la maschera allo yogurt e miele. Si prepara utilizzando un vasetto di yogurt bianco intero ed un cucchiaino di miele. Una volta mescolati tra loro i due ingredienti, è necessario applicare la maschera sul viso e tenerla in posa per 15 minuti. Quindi, risciacquare con acqua tiepida. Lo yogurt svolge un’azione lenitiva ed idratante mentre il miele ha un’azione di tipo anti-infiammatorio ed emolliente. 

Nessun commento:

Posta un commento