martedì 11 agosto 2015

DOPOSOLE FAI DA TE: TRE RICETTE

Quando ci si espone al sole in estate, il rischio principale è sempre lo stesso: le scottature sulla pelle. Per contrastare gli arrossamenti, ti puoi affidare ad alcuni doposole fai da te, da realizzare comodamente a casa adoperando esclusivamente ingredienti naturali e dunque completamente sicuri
La prima ricetta per un doposole fai da te è composta da gel di aloe vera e oleolito di lavanda (o, in alternativa, olio essenziale). Queste le dosi che ti servono: 160 g di gel di aloe vera e 70 g di oleolito di lavanda. Questa lozione è molto efficace anche sulle pelli particolarmente delicate, quindi risulta adatta per i bambini (l’unico aspetto da verificare è un’eventuale allergia soggettiva agli ingredienti di base). Dopo aver mescolato per bene i due ingredienti, conserva il prodotto finale in un barattolo scuro, da non esporre al sole, per un massimo di 3-4 giorni. 
Contro le scottature, si rivela un toccasana l'unguento all'iperico, che vanta inoltre un'azione levigante ed idratante sulla pelle screpolata. Per prepararlo devi avere a disposizione 88 g di oleolito di iperico, 12 g di cera d'api e circa 30 gocce di olio essenziale di timo. Dovrai far fondere la cera a bagnomaria e poi aggiungere l'oleolito di iperico, mescolando fin quando il composto non sarà sciolto in modo uniforme. Dopo aver fatto raffreddare un poco, aggiungi le gocce di olio essenziale di timo e poi conserva il composto in un contenitore. Una volta raffreddato, diventerà solido.
Una terza ricetta per una doposole fai da te prevede ancora l'utilizzo del gel di aloe vera, insieme a olio di carota e olio di jojoba. Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno: 88 g di gel di aloe vera, 5 g di olio di jojoba, 5 g di olio di carota e 2 g di mica dorata. Mescolando questi ingredienti si otterrà un gel doposole fai da te davvero efficace, che puoi rendere più rinfrescante e nutriente aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di menta e di olio essenziale di lavanda. Con questo preparato, che donerà anche un bel colore dorato alla tua pelle, dovrai fare attenzione a non macchiare gli abiti chiari o bianchi. 

Nessun commento:

Posta un commento