martedì 10 novembre 2015

PELLE IN MENOPAUSA:DETERSIONE PIÙ DELICATA PER LA PELLE MATURA

Numerosi i cambiamenti biologici che una donna deve affrontare in menopausa. Senza esclusione di quelli che riguardano la pelle.
All'esaurimento della funzionalità ovarica, si accompagnano diverse modificazioni cutanee, la pelle tende a diventare più secca e rilassata, a perdere compattezza e luminosità, tono ed elasticità.
Partiamo dalla detersione che deve adattarsi alle nuove esigenze diventando più delicata.
No alla detersione troppo aggressiva, come quella a base di tensioattivi (anionici o cationici sono i più irritanti): può provocare una perdita dei lipidi da parte della barriera cutanea. Da evitare in assoluto i classici saponi alcalini che, riducendo lo spessore dello strato corneo, aumentano ulteriormente la reattività cutanea.
È quindi opportuno optare per una detersione più gentile, evitando tonici alcolici e maschere disseccanti. Sono indicati prodotti a basso potere irritante, poco schiumogeni, ed in grado di apportare sostanze idratanti ed emollienti. Si potrà optare per i syndet liquidi (sapone non sapone) o ancora meglio per i "detergenti per affinità”: si tratta di oli e latti detergenti ideali in quanto non necessitano di tensioattivi e, per le pelli più secche, possono essere utilizzati anche senza risciacquo.

Nessun commento:

Posta un commento