giovedì 7 luglio 2016

PERCORSO KNEIPP: COS'È, QUALI SONO I BENEFICI E A CHI È ADATTO

Il Percorso Kneipp è un trattamento termale basato sull’idroterapia e cioè sul potere curativo dell’acqua per donare benessere al corpo. La sua origine è molto antica e ancora oggi viene proposto in molti centri benessere per la cura del corpo. Il Percorso Kneipp, infatti, è una pratica nata in Germania dall’esperienza del prete tedesco Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire da una grave malattia proprio grazie ad immersioni quotidiane nel fiume Danubio. 
In particolare, il Percorso Kneipp prevede l’alternanza di brevi immersioni in acqua calda e in acqua fredda. L’altezza dell’acqua varia a seconda del centro benessere o termale e può arrivare alle caviglie come al ginocchio, e prevede la camminata su ciottoli. Il trattamento segue un iter preciso che inizia con le vasche di acqua calda per poi procedere con un’alternanza tra diverse temperature e concludere con quelle di acqua fredda. Nellla maggior parte dei casi, le vasche sono parallele e profonde circa 90 centimetri, riempite rispettivamente con acqua fredda a 20°C e con acqua calda a 32°C. 
Spesso sono previsti anche getti d’acqua finalizzati alla stimolazione del flusso sanguigno a livello degli arti inferiori. Il massaggio dell’acqua, noto come idromassaggio, unito alla camminata sul fondo ciottolato che tonifica le pareti dei capillari, ha un effetto benefico sull’organismo, soprattutto per chi soffre di ritenzione idrica. Una volta concluso il percorso è consigliabile dedicare qualche decina di minuti alla sauna o al bagno turco.
Per ottenere un beneficio più consistente potete abbinare al percorso dei trattamenti di fitoterapia con piante officinali, un’alimentazione bilanciata che limiti gli eccessi calorici e massaggi linfodrenanti utili per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore e il senso di pesantezza delle gambe. Lo sbalzo termico provocato dalle differenti temperature dell’acqua provoca nell’organismo la stimolazione dell’apparato circolatorio e del sistema immunitario. Nello specifico, l’acqua calda dona al corpo una piacevole sensazione di relax, mentre l’approccio con l’acqua fredda, tonifica e rinvigorisce l’organismo. 
Il Percorso Kneipp è adatto a chi soffre di disturbi circolatori poichè riscontrerà un notevole senso di leggerezza e riattivazione circolare subito dopo il trattamento. Il percorso, come per tanti altri trattamenti, può influenzare in maniera positiva anche le emozioni e l’umore, donando un grande senso di serenità e di benessere interiore. 
Non esistono controindicazioni particolari ma, per qualunque dubbio in merito al vostro quadro clinico, è sempre meglio consultare il proprio medico o rivolgersi al personale qualificato degli stabilimenti termali dove intendete svolgere il Percorso Kneipp, considerando anche la possibilità di inserire questo trattamento in un ciclo terapico benefico programmato.

Nessun commento:

Posta un commento