lunedì 26 settembre 2016

OLIO ESSENZIALE DI GERANIO, PROPRIETÀ E USI DI BELLEZZA

L’olio essenziale di geranio è un ottimo prodotto naturale molto utilizzato in aromaterapia. Esso viene ricavato dai fiori e dalle foglie delle piante di geranio, della varietà Pelargonium graveolens. I benefici dell’olio essenziale di geranio sono numerosi poichè questa pianta è ricchissima di qualità che spaziano dalle proprietà antibatteriche a quelle antidepressive, dalle proprietà antinfiammatorie a quelle antisettiche, senza tralasciare quelle astringenti, diuretiche e repellenti. 
Ma uno dei benefici più importanti dell’olio essenziale di geranio è in campo beauty, dove questo fiore dà il meglio di sé. Infatti, nutre e protegge la pelle, combatte le rughe, attenua le smagliature, migliora le cicatrici, contrasta acne e brufoli e ha un’azione seboregolatrice. 
Per quanto riguarda il viso, l’olio essenziale di geranio è considerato un toccasana per prevenire e alleviare le rughe e, per questo, viene impiegato come ingrediente nelle creme anti-age. Se volete creare un prodotto antirughe a base di olio essenziale di geranio, potete aggiungere una sola goccia di olio alla crema idratante che utilizzate abitualmente e applicarla al viso per vedere gli effetti positivi sulle pelli mature. 
Un’alternativa più potente è la maschera fai da te a base di olio essenziale di geranio, che si ottiene prendendo 50 ml di olio di jojoba e aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di geranio, 3 gocce di olio essenziale di ylang-ylang, 2 gocce di olio essenziale di neroli e 3 gocce di olio essenziale di sandalo. Il composto ottenuto servirà a prendersi cura delle pelli mature, nutrendole e tonificandole, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.

Nessun commento:

Posta un commento