venerdì 20 gennaio 2017

CREME SOLARI ANCHE IN INVERNO

Una delle cose che molte donne ignorano sulla protezione solare è proprio questa: essa non è prerogativa esclusiva dell’estate, ma andrebbe adoperata sempre, tutto l’anno.  
I raggi UV, infatti, non vanno in letargo e colpiscono la nostra pelle anche in inverno, arrecando i danni che ormai noi tutte conosciamo, dalla comparsa precoce delle rughe all’insorgenza di macchie solari. Quindi, sarebbe opportuno adoperare sempre una crema contenente SPF, a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo.
Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che sovraccaricare la pelle di filtri solari avanzati anche nel periodo freddo possa essere più un danno che un beneficio.  
Opprimere la pelle con creme solari corpose da usare come base trucco cui poi sovrapporre i normali prodotti per il make up è un abitudine scorretta, che a lungo andare può portare all’insorgere di impurità, comedoni e piccole cisti di sebo.
Il consiglio, quindi, è quello di adoperare creme viso e prodotti per il make up che contengano già in autonomia un fattore di protezione solare medio, senza dover necessariamente applicare una crema solare anche in inverno, periodo in cui i raggi solari  pur essendo presenti e quindi potenzialmente dannosi  risultano piuttosto deboli. Altra distinzione va fatta tra filtri solari fisici  privi di effetti negativi sulla pelle e da poter usare tranquillamente ogni giorno e filtri solari chimici, molto più pesanti per la pelle e da evitare, quindi, per un utilizzo quotidiano. 
Naturalmente, discorso a sè stante compete a chi decide di svagarsi con vacanze ad alta quota: in quel caso la crema solare è assolutamente d’obbligo!

Nessun commento:

Posta un commento