giovedì 6 aprile 2017

COME STRUCCARSI GLI OCCHI

Qualche goccia su un dischetto di cotone e il mascara deve scomparire senza lasciare tracce: questo chiediamo allo struccante occhi. Deve poi rispettare la pelle delicata della zona perioculare con formule il più possibile dermo affini, visto che si usa quotidianamente. Ne esistono due tipi: normali e bifasici. Questi ultimi (da agitare prima dell’uso) sono studiati per rimuovere anche il makeup waterproof.
Sono state preferite le formule con pochissimi allergeni per evitare i rischi di reazione cutanea dovuti al contatto ripetuto  con questi componenti. I conservanti come i parabeni (methylparaben) possono dare irritazioni. Invece vanno privilegiati gli INCI con agenti lenitivi (come l’estratto di fiordaliso, Centaurea cyanus flower extract, o il pantenolo, panthenol), estratti naturali idratanti (come la betaina, estratta dalla barbabietola), o rivitalizzanti (come l’olio di rosa mosqueta, Rosa moscheta seed oil).
Abbiamo messo un po’ di struccante su un dischetto di cotone, passandolo delicatamente su occhi truccati con ombretto e mascara. Abbiamo valutato se il makeup veniva via facilmente alla prima passata, o se era necessario insistere, ma anche  se il prodotto era gradevole da usare e la praticità della confezione. Gli struccanti bifasici sono statitestati anche su mascara resistenti all’acqua.
Le formule bifasiche premiate hanno rimosso velocemente il trucco waterproof senza seccare troppo la pelle. Per chi si trucca in modo più leggero, suggerisco le formule “classiche” che inglobano i pigmenti con delicatezza. Alcune, ricche di ingredienti idratanti, sono adatte anche al resto del viso.

Nessun commento:

Posta un commento