Dopo aver individuato il colore della carnagione e il sottotono della pelle, possiamo ora procedere con facilità nella scelta dei colori di rossetti più adatti a noi.
Se avete la pelle chiara, i rossetti più indicati per voi saranno senza dubbio quelli sulle tonalità del rosa chiaro e del nude, ma potete spingervi anche nei più decisi rosa pesca e corallo. Se il vostro sottotono è freddo però, l'ideale per voi sarà un brown deciso o un nude sui toni del beige. Se invece il vostro sottotono è caldo, restate sulle sfumature tono su tono del rosa - ottimo ad esempio il rosa chiaro - o su un nude dai toni color pesca.
Se avete la pelle media, potete attingere dalla palette dei rosa ma nelle sue declinazioni più forti, come il malva e il bordeaux. Queste tinte, insieme al mirtillo, sono perfette soprattutto se avete il sottotono freddo. Se invece avete un sottotono caldo, optate per le sfumature del bronze, del rame e del mattone. Quest'ultimo poi è l'ideale nel caso in cui aveste la pelle medio-scura, che trova la sua migliore valorizzazione con i rossetti dai toni aranciati: perfetto quindi, oltre al mattone, il corallo. Meglio evitare invece, il marrone e il bordeaux.
Se avete la pelle scura, puntate su rossetti scuri come il bordeaux, il burgundy, il prugna e il marrone. Meglio le sfumature del bordeaux e del vinaccia se avete un sottotono freddo, mentre i toni del marrone, il bronze e il rame se avete un sottotono caldo.
Se avete la pelle chiara, dovreste evitare un rosso troppo intenso. Per voi, meglio un rosso discreto, quasi rosato o un rosso corallo. Se avete un sottotono caldo, optate per un rosso corallo, se in vece avete un sottotono freddo, spingetevi sulle sfumature del lampone.
Se avete la pelle media, optate per un rosso vivo intenso o un rosso ciliegia. Spingetevi però su un rosso aranciato se avete un sottotono caldo e su un rosso vinaccia se invece la vostra pelle ha un sottotono freddo.
Se avete la pelle scura il rosso intenso è l'ideale. Meglio però un rosso rubino o color vinaccia per chi ha un sottotono freddo, e un rosso dalle sfumature ramate per chi ha una pelle dal sottotono caldo.Se avete labbra sottili e volete farle sembrare più grandi o, al contrario, desiderate renderle più sottili perché troppo grosse, sappiate che il colore del rossetto e il finish possono venirvi in aiuto. Dovete infatti sapere che le tonalità scure tendono a rimpicciolire, sono quindi perfetti nel caso in cui vogliate sfoggiare labbra più sottili. Mentre colori più chiari e luminosi, che allargano e aprono, saranno da scegliere se volete far sembrare le vostre labbra più grandi e carnose.
Non solo: anche il finish del rossetto può influenzarvi in questo senso: i rossetti matte, dalla consistenza opaca, vi aiutano a rendere le labbra più sottili, mentre i rossetti dalla texture luminosa e perlata o i lucidalabbra contribuiranno a renderle più piene e carnose.
Nessun commento:
Posta un commento