martedì 29 novembre 2011

SCEGLIERE IL FONDOTINTA





















Se hai la pelle secca, il tuo problema principale è visibile nel momento stesso in cui applichi il fondotinta. Il viso mostra tutte le pellicine morte che sono in superficie, provocando quell’odioso effetto squamato. Oltre a consigliarti di fare uno scrub profondo almeno una volta a settimana e di applicare la crema sia la mattina che la sera, è importante utilizzare un fondotinta dalle proprietà idratanti. La formula da prediligere è quella fluida o quella cremosa, da evitare prodotti in stick o compatti.
Il sebo in eccesso è il tallone di Achille delle ragazze con la pelle grassa ed è quello che porta la pelle a lucidarsi spesso durante la giornata. La base di trucco applicata sulla pelle sparisce nel giro di poche ore, lasciando in luce i difetti che si volevano coprire. È necessario, quindi, che tu scelga un fondotinta ad alta coprenza, molto pigmentato e dalla composizione ad alto contenuto polveroso, evitando quelli a base oleosa. 
Se hai la pelle mista, sei forse la più sfortunata, perché subisci le problematiche delle pelli grasse e di quelle secche. La cosa migliore da fare sarebbe sfruttare una combo di due prodotti specifici in base alla zona, cercando di trovarli di stesso colore. Altrimenti l’ideale potrebbe essere utilizzare un fondotinta normale, accompagnato da una giusta idratazione nelle zone secche e un abbondante strato di cipria in quelle grasse. 
Se hai la pelle normale, le fortunate ragazze che non hanno particolari esigenze o problemi, hanno una scelta di prodotti più ampia a disposizione. Se rientri in questa categoria, ti consiglio di scegliere un prodotto illuminante per rendere la pelle radiosa. Se, inoltre, non hai bisogno di coprire particolari imperfezioni, puoi preferire un fondotinta leggero a base d’acqua, in modo da ottenere un effetto naturale. 
Le donne un po’ più avanti con l’età hanno certamente delle esigenze diverse. Se la tua pelle è matura e non più molto elastica, devi fare attenzione a trattarla con il prodotto giusto, per evitare che il trucco vada a finire nelle rughette e nelle pieghe del viso. I fondotinta consigliati sono quelli leggeri e luminosi, contenenti acido ialuronico, collagene e vitamine.

Nessun commento:

Posta un commento