sabato 26 novembre 2011

IL TRUCCO A 50 ANNI

Spesso si dice o si cred e che il trucco dopo i 50 anni invecchi. Che ad una certa età bisogna, per così dire, attaccare le il beauty al chiodo, e dare un taglio all'uso di blush, ombretti&co. è vero, ma in parte. Molto in parte. Semmai sarebbe più corretto dire che invecchia molto di più un trucco ostentato da ventenne su una donna matura: brutto, fuori moda e poco elegante.
Ciò, però, non significa che una bella donna, solo perché sorpassata la soglia dei cinquanta, debba rinunciare alla sua bellezza o a concedersi qualche acquisto in profumeria.
Che fare allora? Di sicuro, ogni età ha le sue regole e i suoi colori, soprattutto, che vanno rispettati se si vuole davvero riuscire nell'impresa.
Partiamo, anzitutto, smaltendo la trousse dei trucchi capendo cosa va eliminato.
In primis, gli ombretti in polvere e glitterati che evidenziano le rughette. Nel caso, se proprio proprio siete delle irreducibili dell'eyeshadow, puntate sul mat per il suo effetto compatto, sfumando sulle bordature dell' occhio verso le tempie per creare un perfetto effetto lifting.
Sempre per quanto riguarda gli occhi, la matita è da preferirsi all'eyeliner, perché evita le righe nette, mentre il mascara deve essere limitato solo sulle ciglia superiori.
Un no secco, poi, per i colori freddi come il verde, il blu o l'azzurro. Ad una certa età è meglio preferire tonalità calde come il marrone o il castagna perché danno risalto e luce alla carnagione che, purtroppo, con gli anni tende ad ingrigirsi.
Per questo motivo, se si vuole ricorrere al fondotinta, sceglietelo di un colore caldo e accogliente come il miele, che è un'ottima via di mezzo: né troppo chiaro, né troppo scuro. Per quanto riguarda la terra, invece, che è in polvere, è meglio utilizzarla in estate, per risaltare l'abbronzatura.
Arrivati ai cinquanta, inoltre, bisogna dire addio alle linee troppo nette. Quindi, abolire i grafismi, per accogliere le sfumature che ammorbidiscono i tratti e illuminano.
Mai rinunciare, se si vuole, a un tocco di fard sulle guance. L'importante è che i colori siano sobri e non troppo forti: ideale un rosato in polvere steso appena sugli zigomi per dare un effetto lifting.
Oltre al blush, non deve mancare nel beauty un primer che, messo prima di stendere il fondotinta, regala la giusta luminosità e garantisce una maggiore durata del make-up.
Infine, cosa importantissima, non trascurare mai le sopracciglia che, se ben curate, sollevano l'ovale del viso e lo sguardo.
Ma, per quante ore si possano passare davanti allo specchio, la cosa davvero più importante, ricordatevelo, è il sorriso, l'unico make-up che va bene ad ogni età.

Nessun commento:

Posta un commento