lunedì 28 novembre 2011

MACCHIE DA SOLE:RIMEDI NATURALI

Le macchie da sole si pres entano come agglomerati scuri o chiari sulla pelle. In genere sono dovute a fotosensibilità e sovraesposizione al sole. Vediamo i rimedi.
Le macchie da sole sulla pelle sono causate da una cattiva esposizione al sole nei soggetti particolarmente fotosensibili, come per esempio, chi assume antibiotici o altri tipi di farmaci. Se il sole preso senza protezione, infatti, fa male a tutti, nei casi di fotosensibilità, esso può provocare quelle fastidiose concentrazioni di colore in alcuni punti del viso. Inoltre, è il sole stesso, se c'è sovraesposizione, che rende la pelle particolarmente sensibile e irritabile. La prima cosa da fare, dunque, per evitare di vedere spuntare sul viso queste macchie di colore indesiderato è proteggersi dai raggi solari.
Quando le macchie si presentano, tuttavia, si può intervenire con rimedi cosmetici come l'elicina, o naturali come quelli che vi proponiamo che, associati a buone creme e prodotti, sortiscono effetti positivi.
Maschere e impacchi contro le macchie del sole sul viso
Tutti i rimedi qui esposti richiedono diversi tempi di applicazione per avere degli effetti visibili. Per le macchie della pelle, in genere, non esiste una soluzione rapida. Inoltre, un rimedio che funziona bene su una persona non necessariamente funziona bene sull'altra.
Tamponare le macchie con succo di limone fresco almeno due volte al giorno. Usare un batuffolo di cotone.Con un batuffolo di cotone applicare la vitamina E che si trova all'interno di capsule a base di questo elemento. Allo stesso modo l'olio di fegato di merluzzo può essere utilizzato per trattare le macchie. Assumere, comunque, della vitamina E quotidianamente.
Un integratore alimentare a base di selenio, ginseng, tarassaco, liquirizia e Centella asiatica può essere utile contro macchie d'età e macchie solari.
Degli integratori alimentari a base di enzimi di papaia possono essere efficaci. Per la posologia fare riferimento alle istruzioni contenute nella confezione.
Mescolare parti uguali di succo di cipolla e aceto di sidro di mele. Applica sulle macchie quotidianamente.
Le maschere a base di olio di semi di lino sono molto efficaci contro le macchie della pelle, sia che si tratti di iperpigmentazione, sia di ipopigmentazione.
Mescolare 2 cucchiaini di aceto di mele e un cucchiaino di succo d'arancia fresco. Applicare due volte al giorno sulle macchie.
Mescolare un cucchiaio di yogurt, farina d'avena e 3-4 gocce di succo di limone. Applicare sulla pelle. Lasciare agire per 10 minuti e poi lavare.
Tagliare piccoli pezzi di rafano, immergerle in latte caldo per qualche minuto e applicare la miscela sulle macchie.
Applicare del gel di aloe vera sulle macchie due volte al giorno.
In ogni caso, prima di intervenire autonomamente sulle macchie, conviene accertarsi che si tratti di macchie da sole e non di funghi, micosi o altri problemi della cute. Solo quando il dermatologo avrà accertato che si tratti di macchie solari allora potete agire con i rimedi citati.

Nessun commento:

Posta un commento