sabato 10 marzo 2012

LA MAGIA DELL'OLIO

Gli oli vegetali hanno molteplici virtù cosmetiche, sia sulla pelle che sui capelli
Molto trascurati dalla cosmetica comune, al massimo aggiunti come ingredienti, gli olii vegetale hanno invece virtù e proprietà che pochi prodotti industriali possono vantare. Emollienti, nutrienti, assolutamente naturali e quindi privi di sostanze nocive, gli oli vegetali sono stati utilizzati sin dall'antichità. Basta imparare a conoscerli, perché ognuno ha le sue caratteristiche, e sarà praticamente impossibile farne a meno. Ottimi sia per la pelle che per i capelli, ecco una breve lista dei più comuni.
L'olio di mandorle dolci non ha bisogno di presentazioni: emolliente come pochi, elasticizza la pelle e la mantiene giovane, tanto da essere consigliato per mantenere sodi i tessuti di pancia e seno durante la gravidanza. Praticamente un rimedio universale per la pelle secca, arrossata, irritata, basta aggiungerne una goccia all'acqua del bagno, o spalmarlo direttamente sul corpo, per sentire immediato sollievo. Adatto anche agli impacchi per capelli, a meno che non abbiate la cute grassa, li rende setosi, districati, luminosi e leggeri. Non ultimo, è uno struccante naturale: una goccia su un batuffolo d cotone e i residui di make-up spariscono!
Meno noto ma altrettanto efficace, l'olio di iperico. Rimedio efficace contro le screpolature, anche delle labbra, è il migliore amico delle mani nella stagione fredda, ed è lenitivo contro le scottature in quella calda. Ingrediente comune delle creme per il corpo, l'olio di jojoba: si può acquistare puro, sotto forma di 'cera liquida': è così chiamato perché la sua molecola non contiene glicerina, a differenza degli altri olii naturali, e per questo è più facile da assorbire. E' eccezionale nel curare la secchezza della pelle e nel prevenire l'invecchiamento delle cellule, grazie agli antiossidanti naturali.
Ancora, l'olio di avocado, ad azione tonica ed elasticizzante. L'olio di rosa mosqueta, eccezionale per rigenerare le cellule dove vi sono cicatrici, smagliature, scottature. Perfetto per il viso e per i capelli è l'olio di germe di grano, che contribuisce ad ispessire il film lipidico (una barriera naturale della pelle) e perciò a proteggerla dagli agenti esterni. Effetto emolliente per il corpo dopo un bagno caldo. Adatto alle pelli troppo rilassate, l'olio di calendula. Contro herpes, punture di insetti, il tea tree oil. Infine, per limitare la sudorazione dei piedi, fate un pediluvio con olio di rosmarino o di lavanda.

Nessun commento:

Posta un commento