venerdì 6 aprile 2012

PER UN COLLO DA CIGNO




Tutto quello che occorre sapere per collo e decolleté liscio e tonico: con la bella stagione valorizzali! Quando pensiamo alla 'manutenzione' del nostro corpo solitamente ci dedichiamo al viso, alle gambe, alla pancia. Troppo spesso dimentichiamo una zona fondamentale per quanto riguarda la seduzione e la bellezza, ossia il collo. Pensateci: è sempre in bella vista, soprattutto adesso che la bella stagione allarga le scollature, e quando si guarda in faccia una persona è assolutamente in primo piano. Si tratta anche di una delle zone in cui l'invecchiamento cutaneo si fa notare di più, motivo per cui è indispensabile cominciare a curarlo sin da giovani!
La pelle del collo è più sottile e delicata rispetto a quella del viso, ed è priva di ghiandole sebacee che ne garantiscono l'idratazione. Non bisogna dimenticare poi che il collo fa parte integrante del décolleté, punto di seduzione per eccellenza! Idratare, tonificare e rassodare sono i passaggi fondamentali per la bellezza del collo.
Prima di tutto non bisogna dimenticare, durante la pulizia serale, di picchettare il collo con il tonico, in modo da stimolare la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti. È importante poi stendere una crema idratante, preferibilmente molto nutriente; nel caso in cui si utilizzasse una crema per pelle grassa sul viso, meglio procurarsene una per pelle secca da utilizzare solo su collo e décolleté. Il massaggio, in questa fase, deve essere fatto con piccolo movimenti circolari.
Un buon esercizio per mantenere la pelle elastica è fare delle spugnature di acqua gelata, meglio fare dei movimenti verticali, dall'alto verso il basso. Queste possono essere fatte anche con camomilla, tonico naturale, ma l'importante è che sia molto fredda. Anche un gommage settimanale è molto utile, scegliendone però uno scrub molto delicato. Provate per esempio con yogurt e farina di avena, o polvere di caffè.
Anche la ginnastica aiuta a tonificare: fate ogni mattina piccoli movimenti a desta e sinistra, in alto e in basso. In questo modo non solo si scioglie la tensione, ma si mantiene l'elasticità della pelle.
Infine, non dimenticate di... truccare il collo! Non occorre un vero make-up, ma usare un pizzico di illuminante, in crema o in polvere, mettere qualche brillantino qui e là (senza esagerare!) aiuta a metterlo in risalto e a illuminare il viso.

Nessun commento:

Posta un commento