giovedì 31 maggio 2012

COME ABBRONZARSI PROTEGGENDO LA PELLE

L’abbronzatura ci fa sentire bene, più belle, ma dobbiamo stare attente! Ci sono alcune regole da seguire per non incombere in conseguenze pericolose e permanenti! Innanzitutto, allontaniamo la fretta, abbronzarsi in un giorno è impossibile per chiunque, evitiamo quindi di piazzarci sotto il sole, candide come la luna, per un giorno intero, il risultato sarebbe diventare rosse come un’aragosta!
Quindi, abbronzarsi sì, ma in maniera intelligente! Ecco alcuni semplici consigli tutti per voi.
Per prima cosa recatevi in profumeria o al supermercato e acquistate la crema solare protettiva più adatta a voi. Esistono sei fototipi, stabiliti in base al colore della pelle, dei capelli e degli occhi. A ciascuno di essi è collegato un indice di protezione. Individuate il vostro fototipo e acquistate la crema giusta!
È sempre consigliato iniziare con una crema con indice di protezione abbastanza alto, diminuendo poi man mano che la pelle inizia a scurirsi.
Anche se usate i solari protettivi, esponetevi al sole in maniera graduale e mai nelle ore più calde della giornata, neanche quando sarete abbronzate, la pelle va sempre protetta!
Applicate la crema almeno mezz’ora prima di recarvi in spiaggia, in modo tale che abbia il tempo di assorbirsi del tutto, acquisendo le sue funzioni in pieno. Sarebbe buona norma applicarla più volte nel corso della giornata, circa ogni due ore, perché, a causa dei bagni, lo sfregamento con gli asciugamani, il sudore, la sua efficacia diminuisce. 
“Non mi metto la crema, tanto sono sotto l’ombrellone”, è una delle frasi che si sentono di più in spiaggia, ma è un concetto totalmente sbagliato! Sotto l’ombrellone ci si può bruciare, soprattutto nelle spiagge caratterizzate da una sabbia chiara che funge da superficie riflettente, aumentando le probabilità di scottature. Quindi, anche se decidete di stare sotto l’ombrellone, proteggetevi!
Ricordate, l’abbronzatura è bella, ma la salute della nostra pelle è più importante!

Nessun commento:

Posta un commento