venerdì 1 giugno 2012

ABBRONZATURA: TUTTE LE DRITTE

Preparare la pelle alla tintarella estiva è questione di cura e alimentazione
Non siamo ancora nel pieno dell'estate ma poco ci manca: ancora qualche settimana e ci cominceremo a rosolare al sole come lucertole. Oltre ai classici consigli da tintarella sicura (non stare al sole nelle ore più calde, usare sempre la protezione adatta al proprio fototipo) ci sono delle accortezze da tenere a mente anche prima dei bagni di sole. Per prevenire e aiutare la pelle ad abbronzarsi in tutta sicurezza.
Innanzitutto, sfatiamo il falso, falsissimo mito secondo cui una lampada o due aiutano a non scottarsi. Non è vero, anche se sottoposta ad abbronzatura artificiale la pelle si scotta, perché la melanina prodotta grazie alle lampade è troppo superficiale per fungere da schermo protettivo. Due sono invece i prerequisiti di un'abbronzatura sana e intensa: cura della pelle e alimentazione.
Le parole d'ordine per preparare la pelle 'dall'esterno' sono esfoliare e idratare. Lo scrub infatti è il miglior metodo per rigenerare le cellule epiteliali, stimolare la produzione di nuove ed eliminare quelle morte. In questo modo la pelle splenderà e sarà più uniforme, l'ideale per ricevere i raggi solari. L'idratazione poi è un fattore indispensabile perché l'abbronzatura 'attacchi' bene e si mantenga più a lungo: è proprio la secchezza della pelle infatti a renderla opaca e spenta. 
Per quanto riguarda il cibo, alcuni tipi di frutta e verdura se consumati in abbondanza aiutano la pelle a tonificarsi, elasticizzarsi e combattere i radicali liberi, consentendo una tintarella intensa e uniforme. Si tratta di tutti i frutti e ortaggi rossi o arancioni, la carota prima fra tutte, e alcuni tipi di verdura verde, come la cicoria e la bietola. Si aggiungono alla lista i pomodori, le albicocche, le ciliegie, il melone, i peperoni. La concentrazione di vitamina A, di betacarotene, e di acido folico di questi doni della natura è altissima, indispensabile per una pelle sana e di conseguenza luminosa.
Esistono anche degli integratori alimentari pre-tintarella, e sono ormai molto diffusi. Si tratta di sostanze ricche di antiossidanti, che stimolano le difese naturali della pelle, indicati soprattutto per chi è molto delicata. Ovviamente non rimpiazzano le creme protettive, ma abbinati all'alimentazione possono dare risultati miracolosi già dalla prima esposizione al sole.

Nessun commento:

Posta un commento